geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

La riserva naturale Lago di Villa (Réserve naturelle du lac de Ville in francese[2]) è una zona umida della Valle d'Aosta collocata nel comune di Challand-Saint-Victor[1], riconosciuta come riserva naturale e come sito di interesse comunitario (codice IT1203050[3]) per i suoi aspetti faunistici, floristici e vegetazionali.

Riserva Naturale Lago di Villa
(FR) Réserve naturelle du lac de Ville
Il lago a inizio estate
Tipo di areariserva naturale / SIC
Codice WDPA161986
Codice EUAPEUAP0407
Class. internaz.SIC IT1203050
Stati Italia
Regioni Valle d'Aosta
ComuniChalland-Saint-Victor
Superficie a terra27 ha
Provvedimenti istitutiviDPR n.357/1997 e legge regionale n.8/2007[1]
Mappa di localizzazione

Territorio


Stradina pedonale presso la sponda del lago
Stradina pedonale presso la sponda del lago

L'area protetta è situata non lontano dallo sbocco della Val d'Ayas sul solco principale della Valle d'Aosta. Il lago che le dà il nome occupa il centro di una boscosa conca di origine glaciale dominata a sud dal Mont de Saint-Gilles (967 m s.l.m.[4] La quota dell'area protetta varia tra. L'altitudine del sito è compresa tra un minimo di 810 e un massimo di 980 m s.l.m.).[5] Il sito occupa nel suo complesso una superficie di 27 ha[3].


Flora e vegetazione


Tra le specie vegetali la cui presenza ha determinato la designazione a SIC del Lago di Villa può essere ricordata Carice tomentosa, che cresce sulle rive e nelle acque basse del lago assieme ad altre specie di giunchi e carici. Più lontano dalla riva si possono trovare la ninfea bianca e il poligono anfibio[2] e boschetti di essenze arboree igrofile; la conca è circondata da estesi boschi dove predominano la roverella e il pino silvestre[5].


Fauna


Un esemplare di Sphinx pinastri su un tronco di betulla
Un esemplare di Sphinx pinastri su un tronco di betulla

Il lago di Villa è particolarmente importante da un punto di vista conservazionistico perché costituisce un sito riproduttivo per numerose specie di anfibi.[5]


Attività


Un piccolo imbarcadero, sullo sfondo il mont de Saint-Gilles.
Un piccolo imbarcadero, sullo sfondo il mont de Saint-Gilles.

Il lago può essere facilmente raggiunto a piedi posteggiando l'auto in uno dei due posteggi situati a pochi minuti di cammino dalla sponda orientale. Un percorso a ridotta pendenza facilita l'accesso per i disabili. Sono inoltre presenti altri vari facili percorsi escursionistici illustrati con pannelli didattici, uno dei quali permette di visitare le rovine del castello di Villa, situate non lontane dal lago in una panoramica posizione che domina tutta la bassa val d'Ayas.[6] Il lago è stato riconosciuto in data 20 dicembre 2012 come "Meraviglia Italiana"[7].


Note


  1. Stralcio dell'allegato A alla deliberazione della giunta regionale n.3061 in data 16-12-2011 (PDF), Regione autonome Valle d'Aosta, pp. 233-239. URL consultato il 22 giugno 2020.
  2. (FR) Région Autonome Vallée d'Aoste, Réserve Naturelle Lac de Villa, su vivavda.it. URL consultato il 22 giugno 2020.
  3. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 49 del 27-2-2013, pagg. 6-8, on-line in pdf su www.minambiente.it
  4. Istituto Geografico Centrale - Carta dei sentieri e dei rifugi scala 1:50.000 n. 9 Ivrea Biella Bassa Valle d'Aosta
  5. Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, Riserva naturale Lago di Villa, su lovevda.it, Regione Autonoma Valle d'Aosta. URL consultato il 22 giugno 2020.
  6. Cascata di Isollaz, lago e castello di Villa, su ayastrekking.it. URL consultato il 22 giugno 2020.
  7. Riserva Naturale Lago di Villa, su comune.challand-st-victor.ao.it. URL consultato il 28 marzo 2020.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Ecologia e ambiente
Portale Valle d'Aosta



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии