geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il Lech dl Dragon (Drachensee in tedesco) è un lago proglaciale nelle Dolomiti in Alto Adige.

Lech dl Dragon
Il lago nel 2005
Stato  Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
Provincia  Bolzano
Comune Selva di Val Gardena
Coordinate 46°32′04.58″N 11°48′18.27″E
Altitudine 2 680 m s.l.m.
Idrografia
Origine lago proglaciale
Immissari principali nessuno (acque di fusione del ghiacciaio delle Mëisules)
Emissari principali nessuno
Ghiacciato stagionalmente
Lech dl Dragon

Geografia


Il lago è situato sull'ampia cengia delle Mëisules sul versante gardenese del Gruppo del Sella a 2677 m. Il lago si crea periodicamente dall'apertura di un ghiacciaio, ormai in via di estinzione, che giace nascosto sotto i coni detritici provenienti dalle torri sovrastanti delle formazioni in dolomia principale.

Il lago scomparve negli anni settanta per ricomparire verso il 2002 e scomparve, date le modeste dimensioni residue del ghiacciaio, nel 2007. A tale proposito si può osservare nelle illustrazioni nella galleria la differenza di potenza della parete del ghiacciaio negli anni 1956 e 2005. In questi ultimi anni è riapparso, sia pure con dimensioni ulteriormente ridotte.

Il cratere fotografato nell'estate del 2011 potrebbe spiegare la formazione dei laghi sulla cengia del Sella
Il cratere fotografato nell'estate del 2011 potrebbe spiegare la formazione dei laghi sulla cengia del Sella

Leggende


Il nome del lago deriva da leggende degli abitanti della Val Gardena che udivano a Selva, sul Passo Gardena e addirittura sull'alpe del Mastlè le urla di un presunto drago che albergava nel lago sul Mëisules. Queste leggende sono state raccolte e pubblicate da Giovanni Alton in un testo in lingua ladina, con la traduzione italiana.[1]


Accessi


Dal passo Gardena, 2.121 m, attraverso il sentiero 666 che risale la val Setùs, in 1,5 ore si arriva alla cengia principale nella prossimità del rifugio Cavazza al Pisciadù; si gira a sud-ovest sulla larga cengia per circa 40 minuti su un sentiero, accidentato per la presenza di numerosi massi detritici, in direzione della Valle dei Camosci.


Galleria d'immagini


Le modifiche subite dal lago nel tempo:


Note


  1. Proverbi, tradizioni e aneddoti delle valli ladine orientali. uno dei primi testi pubblicati a stampa in lingua ladina

Bibliografia



Altri progetti


Portale Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Alto Adige

На других языках


[de] Lech dl Dragon

Der Lech dl Dragon (deutsch Drachensee) ist ein nur zeitweise existenter Gletschersee in der Sellagruppe in Südtirol. Er liegt auf einer Höhe von 2680 m auf der Grödner Talseite in der Gemeinde Wolkenstein.

[en] Lech dl Dragon

Lech dl Dragon (Drachensee in German) is a proglacial lake in the Dolomites of South Tyrol, Italy. The lake is located on a ledge on the north side of the Sella Group. It is created periodically from the melting of a glacier that is hidden beneath the scree from the rock towers, above.

[fr] Lech dl Dragon

Le Lech dl Dragon (Drachensee en allemand) est un lac proglaciaire situé dans les Dolomites, dans le Tyrol du Sud.
- [it] Lech dl Dragon



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии