geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Tuzla (in turco: Tuzla Gölü; anche Tüz Gölü o Tuzla lagünü) è un lago costiero nell'ilçe (distretto) di Karataş della provincia di Adana. Esso è situato a ovest della laguna di Akyatan e a est del fiume Seyhan. Il punto medio del lago è a 36°42'N e 35°02'50 E.[1]

Lago di Tuzla
Dune lungo il lago di Tuzla
Stato  Turchia
Regione Mar Mediterraneo
Provincia Adana
Distretto Karataş
Coordinate 36°42′00″N 35°02′50″E
Dimensioni
Superficie 10.38 km²
Profondità massima 1,49 m
Profondità media 0,69-0,77 m
Idrografia
Origine laguna
Bacino idrografico 657.75 km²
Lago di Tuzla

Geografia


Panorama parziale del lago
Panorama parziale del lago

Il lago di Tuzla è una tipica laguna separata dal mar Mediterraneo da una stretta striscia di terra. Il suo bacino idrografico, in comune con quello del lago di Akyatan, copre 657,75 km². L'area totale della riserva è di 2120 ettari, comprendenti le aree sterili intorno al lago. Essa è suddivisa in 1038 ha di area acquatica, 86 ha di canneti, 13 ha di paludi d'acqua dolce a est, 486 ha di pianori salati e paludi costiere, e 500 ettari di dune di sabbia. Entrambe le sponde del lago salato sono delimitate da dune sabbiose. Le dune del nord e dell'ovest sono state trasformate in terreni agricoli dall'attività umana e quindi distrutte. Le dune che separano il lago dal Mediterraneo raggiungono un'altezza di 12 m. [2] Mentre negli anni '70 la profondità della laguna era di 1,5-2 metri, essa è diminuita a 0,69-0,77 metri a causa del trasporto di sedimenti dai canali di drenaggio verso la laguna. I canali sono stati aperti attraverso la stretta e bassa duna di sabbia che separa la laguna dal Mediterraneo. [3]. Il lago viene usato come bacino per l'allevamento dei pesci. La produzione ittica annuale è di circa 40 tonnellate. La salinità del lago varia a seconda della stagione.


Fauna


Stormo di uccelli a Tuzla
Stormo di uccelli a Tuzla

La fauna del lago è composta da vari uccelli: fra questi, l'anatra marmorizzata, il francolino, le Burhinidae, il fraticello, il fratino eurasiatico. Durante l'inverno i fenicotteri restano nella zona del lago. Il gatto della giungla è il principale predatore del lago.[4] Il lago fa parte di un'area di conservazione della fauna selvatica fondata nel 1995.


Note


  1. Mappa del lago, su haritamap.com.
  2. (TR) Recep Efe e Sadık Demir, TUZ GÖLÜ (KARATAŞ) ÇEVRESİNDE ARAZİ KULLANIMI DEĞİŞİMİNİN KUMULLARA ETKİSİ, su academia.edu. URL consultato il 27 Novembre 2016.
  3. (TR) Tuzla Lagünü, su ormansu.gov.tr, Akyatan ve Tuzla Lagünleri Sulak Alan Yönetim Planı. URL consultato il 27 Novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2016).
  4. (TR) Tuzla Gölü – ADANA, su turkiyesulakalanlari.com. URL consultato il 6 Marzo 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia

На других языках


[en] Lake Tuzla

Lake Tuzla (Turkish: Tuzla Gölü) is a lake in Karataş ilçe (district) of Adana Province. It is to the west of Akyatan Lagoon and to the east of Seyhan River. The mid point of the lake is at 36°42′N 35°02′E [1] It is a typical lagoon separated from the Mediterranean Sea by a narrow strip. There are channels through the strip and the lake is used as a fish pond. Annual fish production is about 40 tonnes. The salinity of the lake fluctuates depending on the season.
- [it] Lago di Tuzla



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии