geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Stramentizzo (Stramentizzo-Stausee in tedesco) è un lago artificiale situato all'imbocco della val di Fiemme. Il bacino, formato dalla diga di Stramentizzo, trattiene le acque del torrente Avisio. La superficie del lago ricade per metà nel comune di Castello-Molina di Fiemme (provincia di Trento), e per metà nel comune di Anterivo (provincia di Bolzano).

Lago di Stramentizzo
Stato  Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
Provincia  Trento
 Bolzano
Comune Castello-Molina di Fiemme
Anterivo
Coordinate 46°15′45.38″N 11°23′27.47″E
Altitudine 720[1][2] m s.l.m.
Dimensioni
Superficie circa 0,7[3] km²
Lunghezza 2[2] km
Larghezza 0,3[2] km
Profondità massima 60[2] m
Volume 0.0115[3] km³
Idrografia
Origine artificiale
Immissari principali Avisio
Emissari principali Avisio
Lago di Stramentizzo

Storia


Vista del lago e, sotto, della sua diga

Il lago fu creato nel 1956, tramite la costruzione della diga di Stramentizzo nella forra dei Camini; l'impianto della diga, costruita per lo sfruttamento dell'energia idroelettrica, è legato alla centrale di San Floriano, situata presso Egna in provincia di Bolzano[2].

Alla sua creazione, l'invaso andò a sommergere il paese di Stramentizzo, da cui il lago prende il nome; il villaggio venne ricostruito poco distante negli anni seguenti[2].


Ambiente


Dei cormorani e una femmina di germano reale sul lago
Dei cormorani e una femmina di germano reale sul lago

Dalla sua formazione, il lago ha accumulato alcuni problemi di natura ecologica; il bacino è riempito in gran parte con gli scarichi fognari della val di Fiemme e con il materiale trascinato a valle dopo il disastro della Val di Stava, mai asportato[4].

La fauna ittica del lago include la trota fario, iridea e marmorata (e loro ibridi), il cavedano, la scardola e la sanguinerola[5].


Note


  1. I grandi Laghi del Trentino e i piccoli laghi al di sotto dei 1100 metri, su dolomitibrenta.it. URL consultato il 27 aprile 2021.
  2. Tomasi, p. 136.
  3. Diga di Stramentizzo (PDF), su Protezione Civile - Provincia Autonoma di Trento. URL consultato il 27 aprile 2021.
  4. Luigi Casanova, Storia di acque minacciate, su Questo Trentino, 23 novembre 2002. URL consultato il 27 aprile 2021.
  5. Lago di Stramentizzo, su A.P.S. Cavalese. URL consultato il 27 aprile 2021.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Stramentizzo-Stausee

Der Stramentizzo-Stausee (italienisch Lago di Stramentizzo) befindet sich im Fleimstal in Italien auf einer Höhe von 787 m s.l.m.[1] Administrativ ist er aufgeteilt zwischen der Gemeinde Castello-Molina di Fiemme im Trentino und der Gemeinde Altrei in Südtirol. Der Stausee wurde 1956 an der Stelle des Dorfs Stramentizzo fertiggestellt, das durch eine neue gleichnamige Siedlung am Ostende des Gewässers ersetzt wurde. Vom alten Dorf erhalten blieb lediglich das Portal der Schutzengel-Kirche.[2]

[fr] Lac de Stramentizzo

Le lac de Stramentizzo (Lago di Stramentizzo en italien, Stramentizzo-Stausee en allemand) est un lac artificiel qui retient les eaux du ruisseau Avisio. Il a été créé en 1956 à l'entrée du val di Fiemme, à la frontière entre la province de autonome Trente et la province autonome de Bolzano, afin de produire de l'électricité (la production a lieu à San Floriano, près d'Egna).
- [it] Lago di Stramentizzo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии