geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Seyfe (in turco Seyfe Gölü) è un lago salato tettonico endoreico poco profondo sito nell'Anatolia Centrale, nella provincia di Kırşehir, circa 35 km a est del capoluogo.

Lago di Seyfe
Panorama del lago con flamingo
Stato  Turchia
Regione Anatolia Centrale
Provincia Kırşehir
Coordinate 39°11′10.77″N 34°24′28.8″E
Altitudine 1 080 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 15.5 km²
Lunghezza 10 km
Larghezza 5 km
Profondità media 4 - 5 m
Idrografia
Origine tettonica
Emissari principali nessuno
Lago di Seyfe

Geografia


Il lago, con un'area di 15 km², è situato circa 20 km a nord della città di Mucur. La pianura omonima, che si trova ad un'altitudine di 1080 m.s.l.m, ha una superficie di 152.200 ettari. Di questi, 1550 ettari appartengono al lago, 9700 ettari sono una palude temporanea, il resto è un'area agricola. La profondità del lago raggiunge i 4-5 metri a 200 metri dalla riva, mentre la profondità massima è tra 10-12 metri. La lunghezza del lago è di 10 km, la sua larghezza è di 5 km, la sua circonferenza è di 26 km.[1] Il lago di Seyfe si prosciuga in estate, e si gonfia nei mesi invernali a causa delle abbondanti precipitazioni, mentre i suoi dintorni si impaludano. Poiché è un bacino chiuso, l'acqua ferma è salata, e pertanto il terreno diventa sterile. Il monopolio statale (Tekel) ha aperto sul lago uno stabilimento per l'estrazione del sale.

Nel dicembre 2006, il lago di Seyfe si è prosciugato completamente.


Fauna


La fauna del lago è costituita da piccoli granchi, piccole conchiglie e altri invertebrati, che costituiscono la dieta per una grande colonia di fenicotteri rosa e numerose altre specie di uccelli acquatici. Questa zona, abitata da oltre 600.000 uccelli di diverse specie, il 13 luglio 1994 è stata trasformata in un Parco naturale aderendo alla convenzione di Ramsar.[2] Sono state prese misure per impedire che la generazione di volatili venga disturbata dai cacciatori durante la stagione di caccia. Questo "Paradiso degli uccelli" è frequentato da circa 25 specie aviarie durante il periodo della migrazione, mentre 50 diverse specie di uccelli depongono qui le uova, e in totale 182 specie di uccelli frequentano il sito.[3]


Note


  1. (TR) Ömer H. BARUTOĞLU, TÜRKIYE TUZ YATAKLARI (PDF), su maden.org.tr. URL consultato il 3 dicembre 2016 (archiviato il 4 luglio 2010).
  2. (EN) Lake Seyfe, su Ramsar Sites Information Service. URL consultato il 25 aprile 2018.
  3. (TR) Seyfe Gölü Ve Kuş Cennetimiz, su kirsehir.gov.tr. URL consultato il 3 dicembre 2016 (archiviato il 22 dicembre 2016).

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia

На других языках


[de] Seyfe Gölü

Der Seyfe Gölü ist ein abflussloser, seichter Salzwassersee in der türkischen Provinz Kırşehir. Die Fläche des Sees schwankt stark je nach dem Wasserstand, in Dürreperioden kann er auch ganz austrocknen. Der See liegt in einem abflusslosen flachen Becken ca. 20 km nördlich der Stadt Mucur.

[en] Lake Seyfe

Lake Seyfa (Turkish: Seyfe Gölü) is a lake in Kırşehir Province, central Turkey. It is a Ramsar site.[2]
- [it] Lago di Seyfe



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии