geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Scandarello è un lago artificiale, formato dallo sbarramento della diga costruita lungo il corso del torrente Scandarello, affluente del Tronto, circondato dalle vette occidentali dei Monti della Laga, nel territorio del comune di Amatrice, nell'alto Lazio.

Lago di Scandarello
Lago di Scandarello
Stato  Italia
Regione  Lazio
Provincia  Rieti
Comune Amatrice
Coordinate 42°38′27.78″N 13°16′10.42″E
Altitudine 868 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 1 km²
Lunghezza 3 km
Profondità massima 41 m
Volume 0,012 km³
Idrografia
Origine artificiale
Immissari principali torrente Scandarello
Emissari principali torrente Scandarello
Lago di Scandarello

La diga, costruita nel 1924, è alta 55 m e forma il terzo lago artificiale della provincia di Rieti, con una lunghezza di 3 km ed una superficie di circa 1 km² ed una profondità di 41 m. Le sue acque alimentano la centrale idroelettrica di Scandarello, la prima di quelle costruite lungo la Valle del Tronto.


1944: il salvataggio della diga


Nel 1944 la diga rischiò di saltare in aria dopo essere stata minata dalle truppe naziste. Lungo la valle del Tronto vivevano migliaia di persone e molte località, tra cui Ascoli Piceno, sarebbero state colpite dall'onda di piena, che avrebbe coperto la ritirata dell'esercito tedesco.

Tuttavia 27 cittadini amatriciani, riuscirono a sventare l'attentato. Tra loro anche una donna, Marianna Valentini, che diede l'allarme dopo aver raccolto un biglietto del capo guardiano della diga, Giovanni Blasi, tenuto prigioniero. Il carabiniere Alfredo Muzi avvertì il comando e fu così organizzata una squadra diretta dal Maresciallo Pasquale Di Sabbato. Nel frattempo, Blasi, liberatosi e temendo il peggio, cominciò a svuotare il bacino del lago[1].

Il 17 giugno 1944 Alfredo Muzi, Mario Marri[2], Francesco Pellicciari e gli altri sminatori disinnescarono gli esplosivi nelle gallerie della diga e per questo furono decorati con la Medaglia d'argento al Valor militare[3].

Vennero impiegati ben 56 quintali di esplosivo e perciò si rese necessario ricorrere all'aiuto di alcuni bambini.

Dal 19 giugno 1994, una lapide di marmo posta all'entrata del lato nord della diga ricorda il coraggio dei cittadini di Amatrice.


I 27 amatriciani



L'ambiente naturale


La vegetazione ripariale è molto povera a causa delle continue variazioni del livello. Le pendici sono coperte da boschi di latifoglie.

La fauna ittica è prevalentemente composta da ciprinidi tra cui spicca la presenza di carpe sia regine che a specchio e tinche.

L’invaso è ricco di persici reali, persici sole, persici trota, anguille, lucci, siluri ed altre specie ritenute meno importanti quali scardole, carassi e alborelle.[4]


Note


  1. Notiziario del CAI di Antrodoco (PDF), su caiantrodoco.it. URL consultato il 14 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2016).
  2. Mario Marri, partigiano, su amatriciana.org. URL consultato il 25 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2012).
  3. Cerimonia in ricordo dello sminamento della diga
  4. Comune di Amatrice » Il lago scandarello, su comune.amatrice.rieti.it. URL consultato il 7 gennaio 2022.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio

На других языках


[en] Lago di Scandarello

Lago di Scandarello is a reservoir in the Province of Rieti, Lazio, Italy. It was created in 1924 when a dam was built across Scandarello torrente, a tributary of the Tronto. It is near Amatrice.[1] The lake is 3 km long and its surface area is 1 km². The volume of the lake is 0.012 km3 and its maximum depth is 41 m. The lake is at an elevation of 868 m above sea level.
- [it] Lago di Scandarello



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии