geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Palas Tuzla (in turco: Palas Tuzla Gölü) è un lago salato endoreico situato nella provincia di Kayseri, nella Turchia centrale. Il lago è un'area naturale protetta registrata. Esso è situato presso il villaggio di Palas, appartenente al distretto di Sarıoğlan nella provincia di Kayseri, e dista 60 km dalla città di Kayseri.

Lago di Palas Tuzla
Il lago visto da 12.000 m di quota
Stato  Turchia
Regione Anatolia Centrale
Provincia Kayseri
Distretto Sarıoğlan
Coordinate 39°01′07″N 35°48′45″E
Altitudine 1054 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 25 km²
Idrografia
Immissari principali 5
Emissari principali nessuno
Lago di Palas Tuzla

Geografia


Il lago si trova al centro di un bacino chiuso.[1] La sua elevazione è di 1.054 m s.l.m., e la sua superficie è di 25-35 km². Esso viene alimentato da cinque torrenti. Durante la stagione secca, il lago è soggetto a una forte evaporazione e il suo bacino viene ricoperto da uno strato di sale spesso 10 cm. Il lago è il sito di una salina.[2][3]


Storia


Dall'inizio del II millennio a.C. a oggi il lago e i suoi dintorni sono appartenuti a diverse civiltà e imperi come gli Ittiti, i Dulqadiridi e gli Ottomani, diventando un crocevia delle rotte commerciali e delle migrazioni. Il lago e i suoi dintorni si trovano sulla storica via della seta. A quel periodo risale la costruzione nei pressi del lago di diversi alloggi per i commercianti come Sultanhanı.


Flora e Fauna


L'area circostante il lago è una zona umida, che si trova lungo rotte migratorie degli uccelli e costituisce l'habitat di alcune specie endemiche. Fra queste:

Specie vegetali:

Mammiferi selvatici:

Uccelli:

Il 26 giugno 2009 la zona umida è stata dichiarata area naturale protetta di primo grado.[2][3]


Note


  1. (TR) Palas Gölü - Kayseri, su turkiyesulakalanlari.com, Türkiye Sulak Alanları. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  2. (TR) Palas Tuzla Gölü, su palaskasabasi.tr.gg, Palas Kasabası. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  3. Lake Tuzla Palas Wetland (PDF), su anadoku.org.tr, Ministry of Forestry and Water Affairs - General Directorate of Nature Conservation and National Parks. URL consultato il 3 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2017).

Altri progetti


Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia

На других языках


[en] Lake Palas Tuzla

Lake Palas Tuzla (Turkish: Palas Tuzla Gölü) is a saline lake in Kayseri Province, central Turkey. It is a registered natural protected area.
- [it] Lago di Palas Tuzla



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии