geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Ortiglieto è un lago artificiale dell'Appennino ligure che si trova al confine tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Alessandria tra i comuni di Rossiglione (GE) e Molare (AL).

Lago di Ortiglieto
Il lago nel 2016
Stato Italia
Regione Liguria
 Piemonte
Provincia Genova
 Alessandria
ComuneRossiglione
Molare
Coordinate44°34′09.48″N 8°36′13.97″E
Altitudine296.4[1] m s.l.m.
Idrografia
Originelago artificiale
Immissari principaliOrba
Emissari principaliOrba
Lago di Ortiglieto
Mappa di dettaglio

Storia


La storia dell'invaso dell'Ortiglieto iniziò nel 1906 quando la Società Forze Idrauliche della Liguria ottenne dal prefetto di Alessandria una concessione per erigere uno sbarramento sull'Orba in località Ortiglieto di Molare secondo un progetto redatto dall'ingegnere Zunini.

Nel 1916 la concessione fu girata all'Officine Elettriche Genovesi, che sviluppò ulteriormente il progetto aumentando la capienza del bacino e, nel 1917 diede il via alla costruzione di due dighe, una alta 45 metri detta del bric Zerbino e un'altra alta 15 metri detta della sella Zerbino) che formarono, finalmente, il lago.


Il disastro del 1935


Lo stesso argomento in dettaglio: Disastro di Molare.
Dettaglio dello sfioratore.
Dettaglio dello sfioratore.
La vecchia diga di Zerbino.
La vecchia diga di Zerbino.

In seguito alle grandi piogge del 13 agosto 1935, la sella Zerbino crollò, e l'acqua del lago andò a ingrandire esageratamente il torrente Orba, che spazzò via un intero centro abitato, argini, ponti ed edifici, colpendo in modo particolare la zona di Ovada. L'esondazione fece 111 morti.[2]

Oggi il lago ha ridotto notevolmente le sue dimensioni rispetto a quelle originali.


Note


  1. Carta tecnica regionale su Limiti Amministrativi (Comunali, Provinciali, Regionali) sc. 1:25000, su geoportale.regione.liguria.it, Regione Liguria, 2011.
  2. Daniela Prato. In settanta alla camminata in ricordo delle 111 vittime del crollo della diga di Molare, da «La Stampa - Alessandria» - 13 agosto 2015.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Catastrofi
Portale Ingegneria
Portale Liguria
Portale Montagna
Portale Piemonte

На других языках


[en] Lago di Ortiglieto

Lago di Ortiglieto is a reservoir in northwest Italy which straddles the Metropolitan City of Genoa in Liguria, and the Province of Alessandria in Piedmont.

[fr] Lac d'Ortiglieto

Le lac d'Ortiglieto est un lac artificiel situé dans le Nord-Ouest de l'Italie, à cheval entre la ville métropolitaine de Gênes en Ligurie et la province d'Alexandrie dans le Piémont, entre les communes de Rossiglione (GE) et Molare (AL).
- [it] Lago di Ortiglieto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии