geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Ogliastro è un bacino artificiale della Sicilia.

Lago di Ogliastro
Stato  Italia
Regione  Sicilia
Provincia Enna  Catania
Coordinate 37°26′42″N 14°34′12″E
Altitudine 203 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 7,24 km²
Profondità massima 41,6 m
Profondità media 0,9 m
Volume 0,124 km³
Idrografia
Origine artificiale
Bacino idrografico 468 km²
Immissari principali fiume Gornalunga, Belmontino e Rio Secco
Emissari principali fiume Gornalunga
Lago di Ogliastro

Il lago Ogliastro si trova al confine tra la provincia di Enna e quella di Catania, e si estende nel territorio tra i comuni di Aidone (prevalentemente) e Ramacca.


Storia


Il lago visto da Aidone
Il lago visto da Aidone

Il lago è stato formato, a scopo irriguo e come riserva idrica, mediante la costruzione di una diga in terra battuta sul fiume Gornalunga lunga 830 m e che nel punto più alto misura 53,6 m[1]. Il nucleo impermeabile della diga è realizzato in materiale limo-sabbioso di origine alluvionale ed è ancorato allo strato argilloso di base.[1] Il progetto è stato realizzato grazie ai finanziamenti erogati dalla Cassa del Mezzogiorno tra il 1963 e il 1972. La diga venne chiamata Luigi Sturzo in onore del grande statista siciliano.

Su una stele sul bordo del lago è applicato un grande pannello in maiolica policroma (cm 210 x 530) con applicazioni a rilievo, realizzato dallo scultore ceramista Andrea Parini nel 1974 ed intitolato "Mosè salvato dalle acque". Il pannello è composto di tre parti rappresentanti, da sinistra a destra, la terra incolta dell'era primitiva; al centro un bimbo (Mosè) entro una cesta galleggiante sull'acqua; a destra, ben ordinati e appoggiati su riquadri geometrici, i frutti della terra coltivata ed irrigata.

Un provvedimento dell'Unione Europea ha dichiarato l'invaso "Ogliastro-Don Sturzo " Sito di interesse Comunitario (S.I.C.).[senza fonte]


Flora e fauna


Il paesaggio è quello tipico dell'area calatina, con rilievi collinari coltivati a cereali.

Nella parte a monte dell'invaso la vegetazione è dominata da salici e tamerici, inframmezzati da agrumeti. Una collina su cui si appoggia la diga è coperta da un bosco di eucaliptus.

Con il passare del tempo, il lago ha attivato un processo di successione ecologica di grande interesse naturalistico. Oggi è meta di molte specie ornitiche stanziali e migratorie.


Note


  1. Itinerario dei Laghi nella Provincia di Enna

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia

На других языках


[en] Lago di Ogliastro

The Lago di Ogliastro is an artificial lake in the province of Enna and the province of Catania, Sicily, Italy. Its waters come from the river Gornalunga.

[fr] Lac d'Ogliastro

Le lac d'Ogliastro est un lac artificiel situé dans les provinces d'Enna et de Catane en Sicile. Il est formé par une retenue sur la Gornalunga.
- [it] Lago di Ogliastro



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии