geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Montepulciano è un bacino lacustre toscano della val di Chiana senese, situato a valle rispetto all'omonima località, pochi chilometri a nord-ovest rispetto al lago di Chiusi, a ridosso del confine regionale con l'Umbria.

Lago di Montepulciano
Stato  Italia
Regione  Toscana
Provincia  Siena
Comune Montepulciano
Coordinate 43°05′29.12″N 11°55′53.08″E
Altitudine 249 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 1,90 km²
Profondità massima 5 m
Idrografia
Immissari principali Canale di collegamento proveniente dal lago di Chiusi - Torrente Parce
Emissari principali Canale maestro della Chiana
Lago di Montepulciano
Riserva naturale Lago di Montepulciano
Tipo di areaRiserva naturale
Codice EUAPEUAP0394
Class. internaz.SIC (cod: IT5180008)
Stati Italia
Regioni Toscana
Province Siena
Superficie a terra470,00 ha
Provvedimenti istitutiviD.C.P. Si 38, 21.03.96
GestoreProvincia di Siena
Mappa di localizzazione

Il lago ha origini tettoniche, essendo un residuo del grande mare del Pliocene. Lo "zero idrometrico" attuale di tale bacino si trova in quota più elevata, di una ventina di metri, rispetto a quella storica che lo aveva caratterizzato fino a circa metà del secolo XI. Il suo emissario è il Canale maestro della Chiana dal quale è normalmente diviso da una chiusa meccanizzata a ghigliottina, munita di sfioratore per le acque di piena. I suoi principali immissari sono il Canale di collegamento, proveniente dal lago di Chiusi, e il torrente Parce (lambente l'abitato di Montallese), i cui residui solidi si depositano in una grande vasca di laminazione e di decantazione, di recente realizzazione, che salvaguarda il lago dall'interramento e dall'inquinamento.

La sponda sud-orientale del lago di Montepulciano segna il confine tra la Toscana e l'Umbria; a circa 15 km ad est del bacino lacustre, in territorio umbro, si trova il lago Trasimeno. Il lago di Montepulciano è ben visibile dalla località umbra Binami (frazione di Castiglione del Lago), che sorge sul lato occidentale di un colle prospiciente al lago.


La riserva naturale Lago di Montepulciano


La riserva naturale Lago di Montepulciano è un'area naturale protetta istituita nel 1996, comprendente il lago di Montepulciano e alcuni territori limitrofi. Occupa una superficie di 470 ha nella provincia di Siena.[1]


Note


  1. Fonte: Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Elenco ufficiale delle aree naturali protette - 5º aggiornamento 2003 Archiviato il 4 giugno 2015 in Wikiwix..

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Ecologia e ambiente
Portale Toscana

На других языках


[en] Lago di Montepulciano

.mw-parser-output .infobox-subbox{padding:0;border:none;margin:-3px;width:auto;min-width:100%;font-size:100%;clear:none;float:none;background-color:transparent}.mw-parser-output .infobox-3cols-child{margin:auto}.mw-parser-output .infobox .navbar{font-size:100%}body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-header,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-subheader,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-above,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-title,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-image,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-full-data,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-below{text-align:center}
- [it] Lago di Montepulciano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии