geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Montedoglio è un bacino artificiale progettato nei primi anni settanta e costruito a partire dal decennio successivo sbarrando il fiume Tevere. È il lago più esteso della Toscana. Si trova sotto i centri abitati di Baldignano (antico castello di origine medievale) e Madonnuccia (edificato tra gli anni '70 e '80 del XX secolo per accogliere gli abitanti della pianura che sarebbe stata invasa dalle acque).

Lago di Montedoglio
Stato  Italia
Regione  Toscana
Provincia  Arezzo
Comune Anghiari
Pieve Santo Stefano
Sansepolcro
Coordinate 43°35′55.68″N 12°03′53.64″E
Altitudine 435 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 7,7 km²
Idrografia
Immissari principali Tevere, Singerna, Tignana
Emissari principali Tevere
Lago di Montedoglio

Geologia ed idrologia


Attualmente è utilizzato per rifornire la rete idrica della città di Sansepolcro e dei paesi circostanti, per l'irrigazione e per regolare il flusso del Tevere ed evitare secche d'estate (i suoi primi affluenti sono a valle di Sansepolcro). Presto[Quando?] l'acqua del lago andrà ad irrigare il comprensorio del Lago Trasimeno evitando così che il livello del lago umbro scenda sotto i livelli di guardia. Il lago si trova nella provincia di Arezzo, nei comuni di Pieve Santo Stefano, Sansepolcro e Anghiari ed è circondato da monti, foreste e campi coltivati.


Storia


Con la sempre maggiore necessità dell'acqua per irrigazione e per fornire acqua potabile alle abitazioni del complesso irriguo delle province di Arezzo, Perugia, Siena e Terni, prende vita l'idea di realizzare un bacino artificiale e risolvere così la problematica situazione. La diga di Montedoglio è stata progettata dal prof. Filippo Arredi e dall'ing. Ugo Ravaglioli; i lavori di costruzione durarono dal 1977 al 1993, mentre il riempimento della diga avvenne a partire dal 1990.

Alle ore 20.15 (orario stabilito grazie all’idrometro sul lago e all'idrometro di Gorgabuia posto a poche centinaia di metri a valle della diga) del giorno mercoledì 29 dicembre 2010 sono crollati circa 20 metri del muro che separa l'invaso dal canale effluente, canale che raccorda l'opera di sfioro con il corso d'acqua a valle. La breccia ha causato inizialmente la fuoriuscita di 600 m³ di acqua al secondo, flusso poi affievolito dopo alcune ore. Sono state evacuate per precauzione diverse abitazioni, soprattutto nelle zone di Sansepolcro, San Giustino e Città di Castello e alcune frazioni come Piosina, Trebbio, Vannocchia, Pistrino, Pitigliano, Viaio (Anghiari).[1] L'Ente irriguo Umbro Toscano che gestisce il bacino artificiale ha comunicato che nella giornata era stato raggiunto il massimo riempimento del lago ed erano stati effettuati i controlli di collaudo, con esito positivo.[2]


Dettagli tecnici


La diga di Montedoglio, essendo un invaso ancora molto giovane, non può essere utilizzato a pieno e questo è dovuto soprattutto al fatto che la quantità d'acqua contenuta all'interno di questo, che è già circa 130 milioni di metri cubi, non può essere ancora aumentata fino al suo pieno regime, in quanto il fondo deve prima consolidarsi. A regime potrebbe raggiungere i 145 milioni di metri cubi d'acqua. Sul fondo del lago è stato costruito un tunnel con un diametro di 6m e una lunghezza di 420m; questo è un tunnel di evacuazione (o scarico di fondo) grazie al quale, in caso di bisogno, il lago può essere svuotato agevolmente. Nel lago troviamo anche uno sfioratore di superficie e un altro tunnel con un diametro di circa 3,5 m e una lunghezza di 4 km che ha il compito di indirizzare l'acqua nel torrente di Sovara e nel Tevere per poter assicurare il deflusso minimo vitale stabilito in di 2401 l/s.

Lago di Montedoglio
Lago di Montedoglio

Patrimonio ittico


Sono presenti numerose specie di pesci come i cavedani, scardole, barbi, vaironi, carassi, tinche, carpe, brème, trote, rovelle, persici reali, lucci, sandre e persici sole.


Patrimonio forestale


Lago di Montedoglio
Lago di Montedoglio

Nelle zone collinari e montane intorno all'invaso di Montedoglio sono diffuse varie essenze forestali. Data l'asprezza del suolo (composto per la maggior parte da ofioliti) è l'habitat ideale per alcune conifere introdotte e poi naturalizzate come: Pinus nigra (pino nero), Pinus sylvestris (pino silvestre), Juniperus spp. (ginepro), e, in larga misura, Pinus pinaster (pino marittimo). Questi alberi provvedono alla tenuta del suolo contro possibili frane, al miglioramento della sua qualità e alla forestazione dell'area (di difficile colonizzazione da parte di altre specie).

Oltre alla gran quantità di conifere (le più diffuse), sono presenti altre essenze tipiche dei luoghi come: Quercus robur (farnia), Ulmus spp. (olmo), Quercus petraea (rovere), Quercus pubescens (roverella), Quercus cerris (cerro), Fraxinus ornus (orniello), Sorbus spp. (sorbo), Ostrya carpinifolia (carpino nero), Acer spp. (aceri), Mespilus germanica (nespolo comune).

Lungo le rive del lago e del fiume Tevere abbiamo: Salix spp. (salici), Populus nigra (pioppo nero), Populus tremula (pioppo tremulo), Populus alba (pioppo bianco), Ziziphus jujuba (giuggiolo), Rubus ulmifolius (mora di rovo), Robinia pseudoacacia (robinia), Prunus avium (ciliegio selvatico), Prunus spinosa (prugnolo), Rosa canina (rosa canina).


Note


  1. Si rompe la diga sul Tevere paura tra Toscana e Umbria, in La Repubblica, 30 dicembre 2010.
  2. Cede la diga sul Tevere notte di paura, in La Repubblica, 31 dicembre 2010.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana

На других языках


[en] Lago di Montedoglio

Lago di Montedoglio is an artificial lake in the Province of Arezzo, Tuscany, Italy. At an elevation of 435 m, its surface area is 7.7 km².[citation needed]

[fr] Lac de Montedoglio

Le lac de Montedoglio (en italien : lago di Montedoglio ) est un lac artificiel du centre de l'Italie. Situé dans la province d'Arezzo en Toscane aux confins de l'Ombrie et des Marches. Sa superficie est variable.
- [it] Lago di Montedoglio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии