geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Mergozzo (lagh da Margözz in dialetto ossolano) è uno specchio lacustre, nelle Alpi Lepontine, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, il quarto per estensione della regione[1]. Il lago è completamente compreso nella zona di protezione speciale "Lago di Mergozzo e Mont'Orfano" (IT1140013).

Lago di Mergozzo
Stato  Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Verbano-Cusio-Ossola
Comune Mergozzo
Coordinate 45°57′20″N 8°28′00″E
Altitudine 204 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 1,84 km²
Lunghezza 2,5 km
Larghezza 1 km
Profondità massima 74 m
Volume 0,09 km³
Idrografia
Origine naturale
Emissari principali Canale di Mergozzo
Lago di Mergozzo

Toponimo


Sulle rive del lago si affaccia il caratteristico comune di Mergozzo che dà il nome al lago[1].


Geografia


Il lago si trova in Piemonte nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e, in linea d'aria, dista circa un paio di chilometri dal Lago Maggiore[2] e una decina dal lago d'Orta e da Omegna. Il lago di Mergozzo è circondato dal Montorfano - che lo separa dalla Valle del Toce - e dai primi rilievi della Val Grande, come ad esempio le creste frastagliate dei Corni di Nibbio[2][3]. Gli affluenti del lago sono il rio Rascina e il rio Valle dei Noci[3].


Caratteristiche


La lunghezza massima del bacino è di circa 2,5 km, la larghezza di poco più di un chilometro, mentre la circonferenza misura circa 6 km[1][3]. La profondità massima delle acque è di 74 metri, per un volume totale d'acqua di 90 milioni metri cubi[1][3]. Oggi il Lago di Mergozzo e il Lago Maggiore sono collegati tramite un piccolo canale non navigabile lungo 2,7 km, le cui acque scorrono dal Mergozzo al Verbano visto che esso è più elevato rispetto al Maggiore di circa 1 metro[1][3]. Le acque di questo piccolo lago risultano essere tra le più pure e pulite d'Italia[1][3][4]: vista la mancanza di industrie sulle rive[5], il divieto d'uso di barche a motore e una rete fognaria che - con dei sofisticati filtri - non scarica nel bacino ma nel Toce[1][3][5].


Geologia


In tempi antichi il lago rappresentava l'estrema punta del braccio occidentale del Lago Maggiore, il cosiddetto Sinus Mergotianus[1][3][4][5]. In passato, tuttavia, il lago era più esteso ed elevato[1]. Da circa cinque secoli[5], le continue inondazioni e alluvioni del fiume Toce hanno formato un lembo di terra che ha diviso i due bacini (Lago di Mergozzo, appunto, e Lago Maggiore) e sul quale è nata la frazione di Fondotoce, appartenente al capoluogo Verbania[1][3].


Sport e turismo


Le acque del lago di Mergozzo sono tra le più pulite d'Italia[1][3][4]. Proprio per questo, è meta di turismo - soprattutto tedesco - e per gli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayaking, il windsurf[1][3]. Per le sue caratteristiche, risulta essere una delle mete predilette per gli appassionati di pesca sportiva[1][3].


Note


  1. Lago di Mergozzo, su lagomaggiore.net.
  2. Storia-Economia, su comunedimergozzo.it.
  3. Lago di Mergozzo, su pescambiente.blogspot.it. URL consultato il 28 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2016).
  4. Lago di Mergozzo, su distrettolaghi.it.
  5. Il lago di Mergozzo, su ecosistemaverbano.org.

Altri progetti


Portale Ossola
Portale Piemonte

На других языках


[de] Lago di Mergozzo

Der Lago di Mergozzo ist ein kleiner Alpenrandsee in den Tessiner Alpen unweit des Lago Maggiore in der italienischen Region Piemont.

[en] Lago di Mergozzo

Lago di Mergozzo (En. Lake Mergozzo) is a small sub-alpine lake in northern Italy just to the west of Lago Maggiore and north of Lago d'Orta, at the mouth of the Val d’Ossola in the province of Verbano Cusio Ossola, Piedmont.

[fr] Lac de Mergozzo

Le lac de Mergozzo est un lac italien situé dans les Alpes lépontines, dans la province du Verbano-Cusio-Ossola, au nord du Piémont. Il est le 4e plus grand lac de la région.
- [it] Lago di Mergozzo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии