geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Loppio (Äppl-See, Löppel-See o Loppl-See in tedesco, Lac de Lopi in dialetto trentino) si trova nel Trentino meridionale, a 224 m s.l.m. La zona, lunga 1,870 km, larga 0,480 km, profonda 4 m, con una superficie di 600000 . Non è più un lago dopo la costruzione della galleria Adige-Garda se non in occasione di anni particolarmente piovosi, ma rimane un'importante zona umida.

Lago di Loppio
Il lago tra il 1890 e il 1900
Stato Italia
Coordinate45°51′48″N 10°55′12″E
Altitudine224 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,6 km²
Lunghezza1,87 km
Larghezza0,48 km
Profondità massimamax 4 m
Idrografia
Originenaturale-artificiale
Immissari principalinessuno
Emissari principaliRio Cameras
Lago di Loppio
Biotopo Lago di Loppio
Tipo di areaBiotopo
Codice EUAPEUAP0484
Stati Italia
Regioni Trentino-Alto Adige
Province Trento
Superficie a terra112,59 ha
Provvedimenti istitutiviD.P.G.P. 11130, 19.10.87
GestoreProvincia Autonoma di Trento
Mappa di localizzazione
Sito istituzionale

Storia


Nel 1439 il lago di Loppio fu teatro della galeas per montes, una memorabile impresa di ingegneria militare compiuta dalla Repubblica di Venezia che vi fece transitare una piccola flotta diretta al lago di Garda scendendo a Torbole.

Dopo il disastro ambientale avvenuto nel 1956 quando venne prosciugato e mai più riempito in seguito allo sprofondamento della falda freatica, durante i lavori per la costruzione della galleria Adige-Garda), l'ambiente si è consolidato divenendo palude ed è frequentemente invaso da abbondanti quantità di acqua in particolari momenti di piovosità intensa.


Descrizione


Il lago è la più estesa area palustre della provincia autonoma di Trento. A occidente sorge il piccolo centro abitato di Loppio, con l'importante villa quattrocentesca della famiglia Castelbarco e la vicina chiesa del Nome di Maria con la torre campanaria che porta ancora le tracce dei colpi di artiglieria della prima guerra mondiale.


Biotopo


Il 19 ottobre 1987 l'area è stata dichiarata zona protetta col provvedimento della giunta provinciale trentina n. 11130 (modif. delib. 20.12.1996, n. 17031.[1][2]


Sito archeologico


Il lago di Loppio è conosciuto come biotopo tutelato e anche come importante sito archeologico. Fin dal 1900 vi sono stati ritrovamenti che documentano la presenza di antichi abitanti sull'isola di Sant'Andrea, situata nel sito di ricerca: frammenti di vasellame di età romana e resti di una sepoltura con corredo funebre.[2]

L'indagine archeologica ha suddiviso il lago in tre settori:


Settore A


Isola di Sant'Andrea, settore A
Isola di Sant'Andrea, settore A

Nella zona settentrionale dell'isola di Sant'Andrea sono state rinvenute tracce di capanne in legno e altri materiali deperibili databili intorno al V-VI secolo d.C. Sul terreno sono visibili strati di ceneri, focolari e buche. Accanto alle capanne sono stati trovati resti di mura appartenenti a piccoli edifici non ancora datati. Sono stati individuati poi edifici risalenti alla prima metà del VI secolo e dell'inizio del VII. Le loro piante sono di forma rettangolare e trapezoidale e si estendono su una superficie tra i 45 e i 60 m². L'edificio nel settore è rivolto verso il lago. I materiali rinvenuti all'interno ipotizzano un uso strettamente domestico. È presente inoltre una tomba con la sepoltura di un feto o di un nato prematuro all'interno di un contenitore in terracotta. Questa sorta di tomba era molto diffusa tra i popoli del Mediterraneo e nel VI e VII secolo era in uso anche presso l'area di dominazione bizantina. La sepoltura di Loppio è la prima del suo genere a essere scoperta nell'area alpina orientale.


Settore B


Nel sud dell'isola, come è avvenuto per la zona A, nuove costruzioni solide in muratura, dalle pareti in pietre e ciottoli di diversa misura e materiale, hanno sostituito le più primitive casupole in legno. I muri sono ottenuti ponendo in modo irregolare massi vari, poi legati con malta di calce grossolana. Le nuove abitazioni piano piano hanno sostituito completamente la capanne, inglobandone gli edifici.


Settore C


La zona centrale dell'isola è costituita dalla cosiddetta "area sacra", cioè dalla chiesa di Sant'Andrea e dalla sua necropoli. La chiesa romanica risale sicuramente ad un'epoca successiva rispetto alla necropoli, in quanto quest'ultima è stata scoperta sotto i resti dell'edificio. Qui sono state riconosciute varie tombe, ma prive del loro corredo, tra le quali una tomba cappuccina e i resti di un'altra a cassa laterizia e poi di una terza, formata da un pozzetto quadrangolare con i lati in muratura.

Sono state condotte più ricerche sull'edificio religioso attraverso documenti e lo studio stratigrafico. Di una cosa si è sicuri: l'abbandono della costruzione è precedente al XVI-XVII secolo, come testimonia un'edicola quadrifronte, che si trova sopra i suoi strati di distruzione.


Altri ritrovamenti archeologici


Tra i resti portati alla luce vi sono materiali che testimoniano uno scenario di vita quotidiana antica movimentato per la presenza di oggetti provenienti dall'esterno come frammenti di anfore orientali e africane. Presumibile quindi una rete di scambi commerciali d'ampio raggio. I reperti dimostrano che i gruppi familiari che vivevano sull'isola erano dediti all'allevamento, alla pesca e all'agricoltura. Il sito ha restituito anche varie monete. Oltre alle più diffuse in bronzo del III-IV secolo, pure rare frazioni di silique in argento di epoca bizantina.


Note


  1. L'Area Protetta, su parks.it. URL consultato l'8 aprile 2021.
  2. Lago di Loppio e Isola di Sant'Andrea, su comune.mori.tn.it. URL consultato l'8 aprile 2021.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 9210148574373524430009
Portale Ecologia e ambiente
Portale Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Lago di Loppio

Der Lago di Loppio, früher auch als Lago di S. Andrea bezeichnet, ist ein verlandeter See im Valle del Cameras in der Provinz Trient, der sich nur nach länger andauernden Regenperioden teilweise wieder füllt. Er liegt zwischen dem Etschtal und dem Gardasee westlich von Loppio, einer Fraktion der Gemeinde Mori und östlich von Nago unterhalb des Passo San Giovanni. Eingegrenzt wird er im Norden von den südlichen Ausläufern der Monte Bondone-Stivo Gruppe und im Süden von den nördlichen Ausläufern der Monte Baldo Gruppe.

[en] Lago di Loppio

Lago di Loppio is a lake in Trentino, Italy.

[fr] Lac de Loppio

Le lac de Loppio (Äppl-See, Löppel-See ou Loppl-See en allemand, Lac de Lopi en dialecte trentin) est situé dans le sud du Trentin, à 224 m d'altitude. La zone, longue de 1,87 km, large de 480 m et d'une superficie de 600 000 m2 n’est plus un lac, sauf les années particulièrement pluvieuses, mais reste une zone humide importante.
- [it] Lago di Loppio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии