geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Lentini o biviere di Lentini[1] (bliveri ri Lintini in siciliano) è un lago della Sicilia.

Lago di Lentini
Il lago visto dalla strada provinciale Carlentini-Pedagaggi
Stato  Italia
Regione  Sicilia
Provincia  Siracusa
Comune Lentini
Coordinate 37°19′22.8″N 14°57′00″E
Dimensioni
Superficie 12 km²
Volume 0,127 km³
Sviluppo costiero 20 km
Idrografia
Origine lago artificiale
Immissari principali torrente Trigona
Emissari principali San Leonardo
Lago di Lentini

Si trova in provincia di Siracusa ai margini della provincia di Catania, e si estende nel territorio del comune di Lentini. Il bacino idrografico occupa una superficie costituita da una depressione naturale posta tra le ultime propaggini settentrionali dei Monti Iblei e la piana di Catania.


Storia


Il biviere
Il biviere

Alcuni ne attribuiscono l'origine ai Templari, che lo avrebbero realizzato tra la fine del XII secolo e l'inizio del XIII; essi avrebbero sbarrato l'alveo del fiume Trigona-Galici, qualche centinaio di metri prima della confluenza nel fiume San Leonardo, con lo scopo di creare una riserva di caccia e di pesca[2]. La leggenda narra invece che Ercole, recando in dono a Cerere la pelle del leone di Nemea, si fosse innamorato dei luoghi facendo nascere un lago che da lui avrebbe preso il nome.

Il lago fu apprezzato e descritto già nell'Ottocento da viaggiatori stranieri, come Charles Didière, che, nell'agosto del 1829, chiamò il Biviere terza meraviglia della Sicilia. Il lago era però anche portatore di febbre e di morte: non appena arrivava il caldo, infatti, la malaria (descritta anche da Giovanni Verga) si diffondeva nel territorio circostante. Per questo motivo, vi furono già a partire dalla fine del XIX secolo, progetti di bonifica; intorno agli anni trenta il lago venne prosciugato. I lavori di bonifica durarono circa trenta anni. Scomparve così il lago di Lentini e con esso anche la flora e la fauna che in esso proliferava.

Alla fine degli anni settanta, si pensò alla ricostruzione del lago come serbatoio di acqua per uso agricolo e industriale. Fu con i finanziamenti della Cassa del Mezzogiorno che venne realizzato un invaso più piccolo ma più profondo con una capacità di 127 milioni di metri cubi utili d'acqua. Dopo lungo tempo e molte polemiche, il bacino si è riempito trasformandosi nuovamente in un'importante oasi naturalistica e in habitat per la sosta di uccelli migratori e per la nidificazione di molte altre specie. Infatti, secondo alcuni censimenti della LIPU, sono state contate 25000 presenze di volatili, appartenenti a 150 specie diverse, 15 delle quali vi nidificano.


Come raggiungerlo


Dalla stazione ferroviaria di Lentini, girare a destra e seguire l'indicazione S.P.67 per Valsavoia.

Il lago è visibile dal treno percorrendo la ferrovia Catania-Siracusa tra le stazioni di Lentini Diramazione e Lentini e percorrendo la Catania-Gela tra le stazioni di Lentini Diramazione e di Palagonia.


Galleria d'immagini



Note


  1. Il termine biviere (bliveri in siciliano) deriva dal latino vivarium; è un termine usato soprattutto in Sicilia per indicare una zona paludosa utilizzata come vivaio di pescicultura (cfr. Biviere, su garzantilinguistica.it. URL consultato il 20 novembre 2021.).
  2. (it) Storia del lago su lentinionline.it

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia

На других языках


[en] Lago di Lentini

The Lago di Lentini, also called Biviere, is a lake near Lentini in the Province of Syracuse, Sicily, Italy.[1][2] It is the largest lake on the island.[3]

[fr] Lac de Lentini

Le lac de Lentini (en italien : Lago di Lentini) est un lac artificiel situé près de Lentini, dans la province de Syracuse, en Sicile.
- [it] Lago di Lentini



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии