geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Fondi è un lago costiero, situato nel territorio dell'omonimo comune. Ha una forma falciforme, con gli apici rivolti verso il mare, da cui dista qualche chilometro. Ha una profondità media di 9,1 m, con punte di oltre 21 m.

Lago di Fondi
Vista del Lago e della piana di Fondi
Stato  Italia
Regione  Lazio
Provincia  Latina
Comune Fondi
Coordinate 41°19′26.4″N 13°19′58.8″E
Dimensioni
Superficie 3,8 km²
Profondità massima 21,5 m
Profondità media 9,1 m
Idrografia
Origine costiero
Immissari principali Canale Portella, Canale San Vito, Canale Acquachiara
Emissari principali Canale Canneto, Canale Sant'Anastasia, Canale di Vetere
Lago di Fondi

Area protetta


Monumento naturale Lago di Fondi
Tipo di areamonumento naturale
Stati Italia
Regioni Lazio
Province Latina
ComuniTerracina, Fondi, Monte San Biagio
Superficie a terra1.746[1] ha
Mappa di localizzazione

Dal 2006 fa parte del Monumento Naturale del Lago di Fondi istituito dalla Regione Lazio.


Ambienti


La superficie del lago è di 380,9 ettari, ed è uno dei più grandi laghi del Lazio meridionale. Precedentemente all’opera di bonifica, in situazioni particolarmente piovose, essendo caratterizzato il lago da un fondo fangoso, diveniva un ambiente prettamente paludoso raggiungendo i 2000 ettari.

Il lago è circa 30 cm al di sopra del livello del mare e durante le maree l’acqua marina scorre verso il lago attribuendogli una scarsa salinità. La flora prevalente è quindi quella caratteristica dei laghi di acqua dolce, si trovano per esempio cannucce ad una profondità di 2 m e ninfee galleggianti.

Importante è anche la presenza di specie di pesci di acqua dolce come la carpa, l’anguilla, il latterino e lo spinarello. Molte tra le specie viventi nel lago si trovano anche nelle acque marine fondane come la spigola e il cefalo calamita. Quest’ultimo, in modo più preciso classificato come Liza ramada, ha sempre vissuto nelle acque del Lago di Fondi, facendo parte della tradizione gastronomica della zona ed è per questo molto conosciuto dai pescatori locali i quali sanno bene come trattare la pesca di questa specie tutelando allo stesso tempo la sua presenza nel lago.

Intorno al lago si incontrano le zone umide e i canneti, tipici luoghi di svernamento dell'avifauna italiana.

In particolare per quanto riguarda la vegetazione circostante , sono state riscontrate circa 80 specie di piante cresciute spontaneamente. È possibile trovare sulle rive orientali frassini e ontani, olmi allo stadio arbustivo, pruni selvatici e sanguinelle. Da citare è l’Osmunda Regalis, una felce diventata rara nel Lazio, l’ibisco litorale e di palude, il Finocchio acquatico e la Carice Tagliente. L’istituzione della riserva naturale è dovuta al fatto che molte tra le piante presenti sono rare, legate a determinate condizioni ambientali o in via di estinzione nella zona del Lazio meridionale, sono per questo molte le azioni volte al mantenimento di questa vegetazione tipica lacustre.

Agrumi e ortaggi sono coltivati attorno alla zona del lago e sono tra i prodotti più venduti nel mercato ortofrutticolo locale.

L’ambiente naturale in virtù della sua diversità (lago, canneti, bosco, prato) è propizio alla presenza dell’avifauna sia nidificante che migratoria. Una specie molto comune nella zona sono gli Aironi Cenerini, il Germano, il Cormorano e di particolare menzione i Moriglioni che si rifugiano nei periodi invernali nelle anse del lago. Accidentale la presenza dell’Oca selvatica e dell’Airone bianco maggiore. Rapaci comuni sono il Falco di palude e la Poiana.

Non mancano anfibi e rettili, come la Raganella, la Testuggine d’acqua e il Tritone crestato e punteggiato.

Sono segnalati circa 17 mammiferi quali il tasso e l’istrice.

Per quanto riguarda lo stato di salute dell’ambiente del lago, a seguito della crescita esponenziale del fenomeno dell’eutrofizzazione, dovuta all’azione negativa dell’uomo, come la presenza nell’ambiente circostante di scarichi urbani o pesticidi, sono molte ultimamente le azioni di recupero di depurazione del lago che stanno ottenendo risultati molto positivi, questo dovuto anche all’istituzione dell’area protetta, per garantire un proficuo mantenimento delle condizioni dell’ambiente lacustre floristico e faunistico.


Attività


Nel monumento naturale si svolgono varie attività anche sportive. Nel 2008 al Lago di Fondi si è svolta la tappa di chiusura del 6° trofeo mountain bike dei Parchi naturali del Centro-Suditalia.[2]


Note


  1. Fonte: www.parchilazio.it[collegamento interrotto]
  2. Fonte:Parchilazio.it[collegamento interrotto]

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Ecologia e ambiente
Portale Lazio

На других языках


[en] Lago di Fondi

Lake Fondi (Italian: Lago di Fondi, Latin: Lacus Fundanus, Lacus Amyclanus) is a brackish lake about 90 km (56 mi) to the southeast of Rome in the Province of Latina, Lazio, Italy, in the region called Sud or "South" Pontino, the western end of which is the Piana di Fondi, "Plain of Fondi". The plain is a basin below the arc of the Monti Ausoni and the Monti Lepini. The lake forms naturally at the west end of the basin in a depression constantly filling with spring water exuding from the base of the mountains, which are a heavily cracked and faulted limestone karst absorbent of most rainfall. In addition to the flows from springs, a number of canals have been constructed from regions of the marsh below sea level to drain water from the marsh into the lake. Pumping stations are required to lift the water into the canals.[1] Before the marsh was reclaimed the lake was part of it. Canals at either end of the lake connect it to the Tyrrhenian Sea.
- [it] Lago di Fondi

[ru] Фонди (озеро)

Фо́нди[2][3] (итал. Fondi) — прибрежное озеро в провинции Латина на юго-востоке Лацио в Италии[4][1]. Располагается между городами Террачина и Фонди[4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии