geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Fiastra è un lago artificiale i cui lavori sono iniziati nel 1949 allo scopo di fornire energia elettrica nella Vallata del Fiastrone ed è situato a Fiastra nella provincia di Macerata nelle Marche. La sua superficie è di 2 km². Il lago è situato all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è alimentato dalle acque del fiume Fiastrone e piccoli affluenti minori che creano angoli suggestivi. Il lago è molto famoso per eventi importanti come il "Triathlon dei Monti Sibillini" o numerose gare di pesca sportiva. Le sue acque sono particolarmente limpide e non inquinate. Le rive sul lato sinistro della diga sono molto ripide, mentre il lato destro è costeggiato da una pista ciclabile da cui si può facilmente accedere al lago. Vicino al lago, proseguendo su una stradina sterrata che inizia dalla diga del lago, si possono raggiungere le Lame Rosse.

Lago di Fiastra
Stato  Italia
Regione  Marche
Provincia  Macerata
Comune Fiastra
Coordinate 43°02′59.93″N 13°10′13.04″E
Altitudine 641 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 0,74 km²
Profondità massima 87 m
Volume 0,0204 km³
Idrografia
Origine Artificiale
Bacino idrografico 88 km²
Immissari principali Fiastrone
Emissari principali Fiastrone
Lago di Fiastra

Dati dello sbarramento



Voci correlate



Altri progetti


Portale Marche: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Marche

На других языках


[en] Lago di Fiastra

Lago di Fiastra is a reservoir in the province of Macerata in the Marche region of Italy.[1] It was created in 1955. The Fiastrone flows into the reservoir from the south and exits the reservoir in the northeast part of the lake. The lake is located within Monti Sibillini National Park.

[fr] Lago di Fiastra

Le lac Fiastra est un lac artificiel situé dans la province de Macerata dans la région italienne des Marches.
- [it] Lago di Fiastra



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии