geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago dei Monaci è il più piccolo dei laghi costieri del Parco nazionale del Circeo, classificata come zona umida di importanza internazionale (convenzione di Ramsar).[1].

Lago dei Monaci
Stato  Italia
Regione  Lazio
Provincia  Latina
Coordinate 41°22′49.44″N 12°55′46.56″E
Altitudine Circa 1 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 0,9 km²
Profondità massima Circa 1 m
Idrografia
Immissari principali nessuno
Emissari principali Rio Martino
Lago dei Monaci

Geografia


È sito interamente nel comune di Sabaudia, presso Borgo Grappa, frazione del comune di Latina. Si trova immediatamente a sud del lago di Fogliano. Da questo lago è suddiviso mediante l'estuario del rio Martino. Si tratta di un lago salato avente superficie 0,9 Km², larghezza massima di 1 km, una lunghezza massima di 1,5 km, un perimetro di 3,8 km e non ha una gran profondità.


Flora e fauna


Lungo le coste è facile avvistare mandrie di bufali al pascolo. Le acque del lago sono punto di scalo e ristoro di migrazioni di avifauna. Invece, per quanto riguarda la flora si tratta di vegetazione di tipo dunale con prevalenza di cespugli di ginepro e lentisco che vanno digradando verso la costa. Verso l'interno, viceversa, si trovano leccete.


Note


  1. Il lago sul sito Ramsar.org

Collegamenti esterni


Portale Ecologia e ambiente
Portale Lazio

На других языках


[en] Lago dei Monaci

Lago dei Monaci is a lake in the Province of Latina, Lazio, Italy. At an elevation of 1 m, its surface area is 0.9 km².
- [it] Lago dei Monaci



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии