geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Lo Spotted Lake (ossia Lago Maculato) è un bacino endoreico salato alcalino situato in Columbia Britannica, Canada, a nordovest della località di Osoyoos, nella valle di Similkameen.[1] È noto anche come Lago Kliluk, il nome con cui era chiamato dalle Prime nazioni.

Spotted Lake
Stato  Canada
Provincia Columbia Britannica
Coordinate 49°04′43.05″N 119°34′15.74″W
Altitudine 573 m s.l.m.
Dimensioni
Lunghezza 0.7 km
Larghezza 0.25 km
Sviluppo costiero 1.7 km
Idrografia
Origine endoreico
Emissari principali evaporazione
Spotted Lake

Concentrazione di sali e minerali


Lo Spotted Lake ha alte concentrazioni di vari minerali. I suoi sedimenti sono ricchi di solfato di magnesio, calcio e solfato di sodio; contiene anche svariate altre sostanze, così come piccole quantità di argento e titanio.[2]

La maggior parte dell’acqua del lago evapora durante i mesi estivi, facendo emergere depositi minerali di vari colori: grossi “pois” appaiono così sul lago, con tonalità che dipendono dalla composizione chimica e dall’ammontare di precipitazioni stagionali.[3]

Nella stagione calda i sedimenti più densi s’induriscono, formando “camminamenti” naturali tra le chiazze; il solfato di magnesio, che cristallizza in estate, è il principale responsabile dei colori delle macchie.[2]


Denominazione e storia


Un'immagine ravvicinata del lago presa dalla strada
Un'immagine ravvicinata del lago presa dalla strada

In origine noto alle popolazioni delle Prime nazioni Syilx della valle dell'Okanagan col nome di Lago Kliluk, lo Spotted Lake è da secoli considerato un luogo sacro dagli indigeni, che ritengono le sue acque dotate di poteri terapeutici.[2] Secondo una leggenda, un combattimento fra tribù rivali venne interrotto proprio al fine di premettere la cura dei feriti mediante l’immersione nel lago.[3] Durante la prima guerra mondiale, inoltre, i minerali del lago sono stati adoperati per la produzione di munizioni.

In seguito il luogo fu comprato dalla famiglia di Ernest Smith, che tenne la proprietà per circa 40 anni. Nel 1979 Smith tentò di trasformare il lago in una stazione termale: i rappresentanti delle Prime nazioni si attivarono allora per acquistare il lago, e nell'ottobre 2001 si raggiunse un accordo sulla vendita di 22 ettari per 720.000 dollari, di cui 150.000 pagati dalle popolazioni locali e il rimanente della cifra erogato dal dipartimento canadese dell'Aboriginal Affairs and Northern Development Canada.[4]


Lo Spotted Lake ai giorni d’oggi


Ingresso allo Spotted Lake
Ingresso allo Spotted Lake

Oggi il luogo è indicato da una segnaletica che avverte i visitatori sulla natura culturale ed ecologicamente fragile dell’area e che informa che si tratta di un lago con valenze di medicina tradizionale per il popolo Syilx: lo Spotted Lake può essere osservato dalla recinzione eretta a protezione del lago.


Note


  1. (EN) BC Geographical Names - Spotted Lake
  2. (EN) M. A. Roed, R. J. Fulton e D. Allen, Okanagan Geology South, Okanagan Geology Committee, 2011, pp. 78-79, ISBN 9780969979531.
  3. Noemi Penna, In Canada c’è un lago a pois, dove i colori cambiano in base alle stagioni, in La Stampa, 11 gennaio 2017. URL consultato il 12 gennaio 2017.
  4. (EN) Spotted lake Khiluk, su unusualplaces.org. URL consultato il 12 gennaio 2017.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Canada
Portale Geografia
Portale Scienze della Terra

На других языках


[de] Spotted Lake

Der Spotted Lake ist ein Sodasee in der kanadischen Provinz British Columbia. Der See gehört zu den endorheischen Gewässern, hat also keinen Abfluss. Er liegt rund 10 km nordwestlich von Osoyoos, am Highway 3, nördlich unweit der Grenze zu den USA.

[en] Spotted Lake

Spotted Lake is a saline endorheic alkali lake located northwest of Osoyoos in the eastern Similkameen Valley of British Columbia, Canada, accessed via Highway 3.[1]

[fr] Spotted Lake

Le Spotted Lake (« lac tacheté ») est un lac endoréique et salé situé près d'Osoyoos, en Colombie-Britannique, au Canada.
- [it] Lago Spotted

[ru] Споттед-Лейк

Споттед-Лейк или Клилук (англ. Spotted Lake, окан. Kłlil’xᵂ) — солёное бессточное минеральное озеро в Британской Колумбии, Канада. Расположено в Восточной долине Симилкамин, в 10 км к северо-западу от города Осуюс[en].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии