geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Sinizzo è un piccolo lago, sito in Abruzzo, in provincia dell'Aquila, all'interno del territorio del comune di San Demetrio ne' Vestini, poco fuori dall'abitato del paese. Assieme ai Laghi di Bagno e al Lago Vetoio, rappresenta il maggior specchio d'acqua della Valle dell'Aterno.

Lago Sinizzo
Vista del Lago
Stato  Italia
Regione  Abruzzo
Comune  San Demetrio ne' Vestini
Coordinate 42°17′27.23″N 13°34′34.54″E
Altitudine 719 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 0,0113 km²
Lunghezza 0,125 km
Larghezza 0,115 km
Profondità massima 10 m
Idrografia
Origine Carsica
Lago Sinizzo

Meta frequente di villeggianti aquilani e turisti nel fine settimana grazie all'ambiente ameno circondato da rive erbose, boschi e salici e attrezzato al bivacco. Il lago offre anche possibilità di pesca di trote, lucci, carpe e cavedani. È una delle attrazioni naturali del comune di San Demetrio ne' Vestini, assieme alle Grotte di Stiffe.

Il lago è di origine carsica e forma circolare, con diametro di circa 120 m e profondità massima di 31 m, alimentato da due sorgenti di acqua potabile (una di queste dà il nome al lago) e balneabile. Il terremoto dell'Aquila del 2009 ha avuto effetti sul lago, riportando danni alle sponde con formazione di vistose crepe al punto da far temere per la sua sparizione, poi rientrata grazie a lavori di riconsolidamento terminati con successo[1].

Alcune leggende narrano che sul fondale ci siano le rovine di una vecchia cittadella[2][3].


Note


  1. Lago Sinizzo, la riapertura dopo il terremoto, su cultura.abruzzoworld.com. URL consultato il 26 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2013).
  2. Lago Sinizzo San Demetrio ne' Vestini (AQ), su conoscere.abruzzoturismo.it. URL consultato il 23 agosto 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2014).
  3. ITINERARIO ABRUZZO - Lago Sinizzo - San Demetrio (AQ), su spinningonline.it.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии