geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Lago Ritsa è un lago delle montagne del Caucaso, nella parte nord-occidentale dell'Abkhazia, circondato da boschi e prati subalpini. La località di Avadhara si trova a nord del lago. Il lago fu un'importante attrazione turistica durante il periodo sovietico ed è tuttora frequentato da turisti russi.

Lago Ritsa
Coordinate43°28′53″N 40°32′29″E
Altitudine884 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie1,5 km²
Profondità massima116 m
Sviluppo costiero4,29 km

Geografia


Il lago Ritsa è il lago più profondo dell'Abkhazia (116 m) ed è ricco di trote. È alimentato da sei fiumi.


Ambiente


Le acque del lago Ritsa sono fredde e chiare. Il lago è circondato da montagne che vanno dai 2.200 a 3.500 metri di altitudine. La regione intorno al lago Ritsa fa parte dell'ecoregione delle foreste di latifoglie del Mar Nero orientale e meridionale con una concentrazione abbastanza elevata di boschi di bosso sempreverdi. Molti esemplari di abete nordmanniana raggiungono altezze di oltre 70 metri e si trovano anche intorno al lago.

Nel 1930 fu istituito la Riserva Naturale di Ritsa (162.89 km2) per proteggere lo stato naturale del lago e del territorio circostante.


Residenti famosi


Il leader sovietico Joseph Stalin aveva una delle sue case estive (dacia) vicino al lago.[1] Anche Leonid Breznev aveva anche la sua casa estiva nelle vicinanze. Oggi la dacia appartiene al governo dell'Abkhazia.


Clima


La temperatura media annuale nell'area è di 7,8 gradi Celsius (gennaio -1,1 °C, - agosto 17,8 °C). Le precipitazioni medie annuale vanno sui 2.000 - 2.200mm. Gli inverni sono talvolta nevosi e le estati calde.


Leggende e storie di Ritsa


Ci sono molte leggende e fiabe sul lago.[2]


Origine


Anticamente c'erano una valle e un fiume nel sito del lago moderno. Una ragazza di nome Ritsa viveva lì con tre fratelli Agepsta, Atsetuka e Pshegishkha . Ritsa pascolava i suoi animali nella valle e i suoi fratelli andavano di giorno a caccia nelle alte montagne e tornavano a valle la sera, dove mangiavano, cantavano canzoni e ammiravano la sorella.

Una volta i fratelli andarono troppo lontano nelle montagne. Ritsa sentì la loro mancanza e cantò. I ladri di foreste Gega e Iupshara sentendola decisero di rapirla. Lupshara la prese e cavalcò lungo la valle, mentre Gega le copriva il fianco. I fratelli di Ritsa la sentirono piangere e andarono in soccorso.

Pshegishkha lanciò una spada contro i ladri, che li mancò finendo sul fiume. La valle fu riempita d'acqua e trasformata in un lago. Ritsa si staccò dalla morsa di Iupshara, ma cadde nel lago. I fratelli non poterono salvarla. Quindi Pshegishkha gettò il ladro Iupshara nel lago e l'acqua di Ritsa lo trascinò gettandolo sulla spada di Pshegishkha e che lo trascinò via sul mare. Gega inseguì Iupshara, ma non riuscì a salvarlo.

Per il dolore, i fratelli si trasformarono in montagne, e oggi sono ancora in piedi qui per proteggere il luogo del riposo di Ritsa.


Galleria d'immagini



Note


  1. Ritsa, su enrin.grida.no. URL consultato il 15 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  2. Lake Ritsa: an Abkhazian legend, su abkhazworld.com. URL consultato il 15 agosto 2022.

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315150038 · LCCN (EN) sh96005184 · J9U (EN, HE) 987007551642305171

На других языках


[de] Riza-See

Der Riza-See (abchasisch Риҵа; georgisch რიწა; russisch Рица) ist ein See in Abchasien an der Südflanke des nordwestlichen Großen Kaukasus.

[en] Lake Ritsa

Lake Ritsa (Abkhazian: Риҵа, Georgian: რიწა, romanized: rits'a) is a lake in the Caucasus Mountains, in the north-western part of Abkhazia, North Caucasus surrounded by mixed mountain forests and subalpine meadows. The road from the Black Sea coast was built in 1936. The resort of Avadhara lies to the north of the lake. The lake was an important tourist attraction during the Soviet period. It is still frequently visited by Russian tourists.

[es] Lago Ritsa

El lago Ritsa (en abjaso: Риҵа, en georgiano: რიწა, en ruso Рица) se encuentra en el norte de Abjasia, Georgia es un lago en las Montañas del Cáucaso, rodeado de montañas pobladas con bosques mixtos y vegetación subalpina. El agua es fría y clara. Las montañas que rodean al lago tienen una altura entre 2000 y 3500 metros. Muchas especies de abetos (Abies nordmanniana) que llegan a una altura de 70 metros se encuentran en los alrededores del lago.

[fr] Lac Ritsa

Le lac Ritsa (en géorgien : რიწა, en abkhaze : Риҵа) est un lac de Géorgie (Abkhazie).
- [it] Lago Ritsa

[ru] Рица

Ри́ца[2] (Большая Рица; абх. Риҵа, груз. რიწა) — горное озеро ледниково-тектонического происхождения на Западном Кавказе, в Абхазии, в Гудаутском районе частично признанной Республики Абхазии, согласно административному делению Грузии — в Гудаутском муниципалитете Абхазской Автономной Республики[3]. Крупнейшее озеро Абхазии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии