geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago di Pozzillo è un lago della Sicilia centrale vicino a Regalbuto in provincia di Enna.

Lago di Pozzillo
Il lago visto da Regalbuto
Stato  Italia
Regione  Sicilia
Provincia Enna
Coordinate 37°39′35″N 14°35′50″E
Altitudine 366,5 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 7,9 km²
Profondità massima 51.5 m
Profondità media 19,5 m
Volume 0,15442 km³
Idrografia
Immissari principali Salso
Emissari principali Salso
Lago di Pozzillo

Origine e geografia


Sponde del lago
Sponde del lago

Realizzato mediante una diga in calcestruzzo armato sul fiume Salso (affluente del Simeto) costruita in prossimità di Regalbuto.

Si trova al centro dell'isola, nella provincia di Enna tra le ultime propaggini dei monti Erei e i monti Nebrodi.

Il lago riceve le acque del Salso raccogliendo anche quelle dei torrenti che scendono dalle alture circostanti. Tutt'intorno si è sviluppato un bosco in buona parte di alberi di Eucaliptus.


Collegamenti


Il lago è facilmente raggiungibile dall'autostrada A19 Palermo-Catania, con svincolo di Catenanuova e breve tratto di una dozzina di chilometri, oppure sempre dall'autostrada A19 Palermo-Catania con l'uscita di Agira e proseguimento per Regalbuto, o ancora, mediante la strada statale 121 da Catania o da Palermo. Fino ad alcuni decenni era raggiungibile anche tramite la ferrovia Catania-Motta-Regalbuto che nell'ultimo tratto, da Sparacollo a Regalbuto, si snodava lungo le sue rive. La linea ferroviaria fu intensamente utilizzata negli anni cinquanta per il trasporto dei materiali necessari alla costruzione della diga e dell'invaso.


Attività correlate


Il Pozzillo ha una capacità pari a 150 milioni di metri cubi d'acqua, il cui utilizzo è in parte per l'agricoltura locale. Attorno al lago si è sviluppata un'area boschiva costituita essenzialmente da eucalipti oggi di interesse naturalistico. Attorno al lago sono sorte alcune strutture sportive; oltre a un centro sportivo polivalente, è praticato il canottaggio, sport di cui l'invaso è uno dei fulcri a livello regionale, con decine di gare ogni anno, e importanti eventi nazionali. Era stato pianificato il progetto di un parco a tema, il Parco tematico di Regalbuto, ma questo non vide mai la luce.


Galleria d'immagini



Voci correlate



Altri progetti


Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia

На других языках


[de] Lago Pozzillo

Der Lago Pozzillo ist der größte Stausee Siziliens. Er wird von dem Fluss Salso gespeist, einem Nebenfluss des Simeto, der nicht mit dem gleichnamigen Strom Salso zu verwechseln ist.

[en] Pozzillo Lake

Pozzillo Lake is a lake in the Province of Enna, Sicily, southern Italy. Located in the Erean Mountains chain, it is the largest artificial basin in the island. The lake is located mostly in the comune of Regalbuto, but also partially in Agira. The lake was formed when a dam was built in 1959 at the north eastern end of the lake.[1]
- [it] Lago Pozzillo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии