Il lago Peigneur (pronunciato [pæ̃j̃æ̹ɾ]) è un lago salmastro situato nello stato della Louisiana, 1,9 km a nord di Delcambre e 14,6 km a ovest di New Iberia, vicino all'estremità più settentrionale della baia di Vermilion. Con una profondità massima di 61 m, è il lago più profondo della Louisiana.
Il 20 novembre 1980 il lago venne coinvolto in un disastro petrolifero.[1][2]
Ciò che accadde fu uno sfondamento durante la perforazione di un pozzo petrolifero di un diapiro salino, al di sotto della quale era presente un giacimento di gas naturale. La perforazione attraversò l'intervallo di roccia impermeabile che divideva il giacimento di gas da una preesistente miniera di sale. Si creò un fortissimo vortice che, di fatto, come lo scarico di un lavandino, trascinò con sé acqua, terreno e bosco. Colmata la miniera, il canale emissario che collegava il lago con il mare funzionò al contrario, facendo entrare l'acqua salata, creando così un lago salato.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии