geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Ichkeul è un lago della Tunisia, situato nella parte settentrionale del Governatorato di Biserta, a circa 15 km di distanza dal Mar Mediterraneo. Data la sua posizione geografica, e le paludi che lo circondano, questo lago ogni anno è un importante luogo di sosta per molte specie di uccelli migratori, tra cui anatre, oche, cicogne e fenicotteri[1]. Il bacino è caratterizzato da un'alternanza stagionale dei livelli dell'acqua e della sua salinità[2].

Lago Ichkeul
Stato  Tunisia
Governatorato Biserta
Coordinate 37°09′37.8″N 9°39′43.56″E
Dimensioni
Superficie 126 km²
Lago Ichkeul

Il lago fa parte del parco nazionale di Ichkeul, che dal 1977 fa parte della rete mondiale di riserve della biosfera come riserva della biosfera, mentre nel 1980 è entrato a far parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

A causa della costruzione di alcune dighe sui suoi immissari, il lago ha subito importanti cambiamenti all'equilibrio ecologico del lago e delle zone umide circostanti[1].


Ambiente


Una Cicogna bianca, uno degli uccelli migratori che frequentano il lago.
Una Cicogna bianca, uno degli uccelli migratori che frequentano il lago.

Il lago fa parte del Parco nazionale di Ichkeul che dal 1980 è nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO. Nel 1996, il sito è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'umanità in pericolo a causa di un aumento della salinità della sua acqua che minacciava centinaia di migliaia di uccelli migratori[3].

Alcune immagini satellitari mostrano infatti variazioni del livello del lago e vegetazione acquatica tra il 14 novembre 2001 e il 29 luglio 2005, dove la vegetazione appare in rosso[4]. Anche se il livello del lago era maggiore nel 2005 rispetto al 2001, gran parte del lago appare rosso per la presenza di piante acquatiche e di dighe a monte che hanno ridotto notevolmente l'afflusso di acqua dolce nel lago e le piante di acqua dolce sono state sostituite da piante adattate all'ambiente salino[4].

Il Lago, visibile la presenza di molte piante marine
Il Lago, visibile la presenza di molte piante marine

Questi cambiamenti hanno portato ad una significativa riduzione delle popolazioni di uccelli migratori che dipendevano dalla varietà di piante che esistenti precedentemente. Le autorità tunisine quindi per favorire il ritorno di molte specie di uccelli presenti nel sito hanno posto fine all'uso agricolo delle acque del lago, riducendo gradualmente la salinità. Nel 2006 il lago viene rimosso dalla lista dei patrimoni dell'umanità in pericolo[3].


Galleria d'immagini



Note


  1. NASA.
  2. UNESCO.
  3. Parc national de l'Ichkeul, su whc.unesco.org.
  4. (EN) Earth Observatory, su earthobservatory.nasa.gov. URL consultato il 1º luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2006).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 172385783
Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa

На других языках


[fr] Lac Ichkeul

Le lac Ichkeul (arabe : بحيرة إشكل) est un lac du nord de la Tunisie. Il fait partie du parc national de l'Ichkeul. Le lac est relié par le canal de Tinja au lac de Bizerte, lui-même relié à la mer Méditerranée.
- [it] Lago Ichkeul



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии