geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Ha! Ha!, o lago di Ha! Ha! (ufficializzato il 5 dicembre 1968 come lac Ha! Ha![1]), è un lago della regione amministrativa di Saguenay-Lac-Saint-Jean, nella provincia canadese del Quebec, situato nella vallata del fiume Saguenay, in prossimità della municipalità di Ferland-et-Boilleau e collegato al piccolo lago Ha! Ha!.

Lago Ha! Ha!
(FR) Lac Ha! Ha!
Panorama
Stato  Canada
Provincia  Québec
Municipalità Ferland-et-Boilleau
Coordinate 48°01′37.01″N 70°49′54.91″W
Altitudine 379 m s.l.m.
Dimensioni
Lunghezza 7,0 km km
Larghezza 1,4 km km
Idrografia
Emissari principali Ha! Ha!
Lago Ha! Ha!
(FR) Lac Ha! Ha!

Etimologia


L'etimologia del nome è incerta, anche se esistono numerose possibili vie di interpretazione. Nonostante l'origine onomatopeica possa sembrare quella più ovvia ed accreditata, pare che il nome non derivi dal suono di una risata, ma più probabilmente dal termine francese haha, indicante un ostacolo inatteso lungo un percorso. Oltre a ciò il termine (sempre in lingua francese, poi adottato anche in altri contesti linguistici) identifica anche un particolare tipo di fossato, detto propriamente ha-ha. Degno di nota è inoltre il fatto che nel Dictionnaire de la langue huronne, pubblicato dal recolletto Gabriel Sagard nel 1632 a Parigi, in seguito a un soggiorno in terra urona nel 1623-1624, è riportato il sostantivo háhattey, col significato di percorso, sentiero o indirizzo[1].


Geografia


Pont du lac Ha! Ha!, ufficializzato in data 13 dicembre 1988[2].
Pont du lac Ha! Ha!, ufficializzato in data 13 dicembre 1988[2].

Le acque del lago Ha! Ha! sono in continuità con quelle del piccolo lago Ha! Ha![3], specchio d'acqua collegato al maggiore tramite uno stretto canale, sormontato dalla provinciale 381 che mette in comunicazione le rive opposte del lago. Sull'acqua sorgono diversi isolotti, tra cui L'Île de l'Omble Chevalier (ufficializzato in data 26 settembre 1997)[4]. Il lago Ha! Ha! presenta un solo grande emissario, il fiume Ha! Ha![5], che scorre fino al borough di La Baie per sfociare nella baia di Ha! Ha![6] del fiume Saguenay. A nord del lago, nel punto in cui ha origine l'emissario, è situato il pont du lac Ha! Ha![2], ponte coperto edificato nel 1934, tutt'oggi percorribile, che permetteva di attraversare il fiume Ha! Ha! prima della costruzione della provinciale 381.


Note


  1. (FR) Lac Ha! Ha!, su toponymie.gouv.qc.ca, settembre 2015. URL consultato il 4 marzo 2016.
  2. (FR) Pont du Lac-Ha! Ha!, su toponymie.gouv.qc.ca, settembre 2015. URL consultato il 4 marzo 2016.
  3. (FR) Petit lac Ha! Ha!, su toponymie.gouv.qc.ca, settembre 2015. URL consultato il 4 marzo 2016.
  4. (FR) Île de l'Omble Chevalier, su toponymie.gouv.qc.ca, settembre 2015. URL consultato il 4 marzo 2016.
  5. (FR) Rivière Ha! Ha!, su toponymie.gouv.qc.ca, settembre 2015. URL consultato il 4 marzo 2016.
  6. (FR) Baie des Ha! Ha!, su toponymie.gouv.qc.ca, settembre 2015. URL consultato il 4 marzo 2016.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada

На других языках


[en] Lake Ha! Ha!

Lake Ha! Ha! is a waterbody tributary of the Ha! Ha! River. It is located in the municipality of Ferland-et-Boilleau, Quebec, in the Le Fjord-du-Saguenay Regional County Municipality (MRC), in administrative region of Saguenay-Lac-Saint-Jean, in Quebec, located in the Saguenay River valley, in Canada.

[fr] Lac Ha! Ha!

Le lac Ha! Ha! est un plan d'eau tributaire de la rivière Ha! Ha!. Il est situé dans la municipalité de Ferland-et-Boilleau, dans la MRC Le Fjord-du-Saguenay de la région administrative Saguenay–Lac-Saint-Jean, au Québec, au Canada.
- [it] Lago Ha! Ha!



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии