geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Fontanej (Füntanej in piemontese) è situato a Pianezza, in provincia di Torino, ad un'altitudine di 326 metri.

Lago Fontanej
Stato  Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Torino
Comune Pianezza
Coordinate 45°07′19.24″N 7°31′46.52″E
Altitudine 326 m s.l.m.
Lago Fontanej

Geologia


La sua origine viene stimata intorno ai 400.000 anni fa, in seguito al deposito di argilla che ha reso impermeabile una piccola conca morenica scavata dal ghiacciaio ripario; attualmente il lago è alimentato da acque di superficie, prevalentemente fossi di deflusso, e da qualche risorgiva di falda freatica.[1]

Il piccolo specchio d'acqua, nei millenni, ha rischiato più volte di scomparire, ma di recente la zona è stata soggetta ad un intervento di riqualificazione inserito nel progetto “Corona Verde” della Regione Piemonte[2], i cui fondi hanno permesso di migliorare la naturalizzazione e la fruibilità dell'area che è oggi collegata ad un circuito ciclabile che si snoda su tutto il territorio del Comune di Pianezza.


Escursionismo e pesca


Un piccolo sentiero delimitato da una cortina di alberi e cespugli costeggia interamente il lago; percorrerlo permette di imbattersi in scorci suggestivi. Nelle adiacenze del laghetto è presente un'ampia area prativa attrezzata con tavoli e panche per il picnic e non lontano sorge il campo volo per aerei in miniatura; su di un lato si trova una cascina che prende il nome da Maria Bricca, eroina popolare pianezzese che nella notte tra il 5 e il 6 Settembre 1706 guidò i soldati piemontesi a guadare la Dora Riparia e a introdursi attraverso una galleria segreta nel castello di Pianezza dove erano di stanza gli ufficiali che coadiuvavano i francesi impegnati nell'assedio di Torino. Di recente è stato avviato un progetto di risistemazione della cascina stessa (di proprietà comunale[3]) che prevede la sua trasformazione in birrificio.

Il Fontanej è una meta abbastanza frequentata dai pescatori, che nel lago possono trovare carpe di medie dimensioni, pesci gatto e lucci. Nell'acqua fioriscono poi numerose ninfee ed anatre folaghe e cormorani sono visitatori abituali del lago[4].


Note


  1. Lago Fontanej, pagina su cicloturismo.piemonte.it
  2. Corona Verde, su regione.piemonte.it, Regione Piemonte. URL consultato il 9 Agosto 2019.
  3. Determina n. 368, su webcache.googleusercontent.com, Comune di Pianezza. URL consultato il 9 Agosto 2019.
  4. Quattro passi nei pressi del Lago Fontanej, articolo di Aldo Molino su Piemonte Parchi del 25 marzo 2014, on-line su www.piemonteparchi.it Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.

Altri progetti


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии