geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Bogoria (precedentemente lago Hannington) è un lago salino e alcalino che si trova in una regione vulcanica in un bacino semi-granitico a sud del lago Baringo, in Kenya, poco a nord dell'equatore. Il lago Bogoria, come il lago Nakuru, il lago Elementeita, il lago Magadi più a sud nella Rift Valley, e il lago Logipi a nord, ospita a volte una delle più grandi popolazioni di fenicotteri minori al mondo. Il lago è un sito Ramsar e la Riserva nazionale del Lago Bogoria è una riserva protetta dal 29 novembre 1973. Il lago Bogoria è poco profondo (circa 10 metri in media), è lungo circa 34 km e largo 3.5 km, con un bacino idrografico di 700 km2. Si trova nella contea di Baringo.[1]

Immagine satellitare del Lago Bogoria presa da NASA World Wind.
Immagine satellitare del Lago Bogoria presa da NASA World Wind.
Lago Bogoria
Stato  Kenya
Coordinate 0°15′N 36°06′E
Altitudine 990 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 700 km²
Lunghezza 34 km
Larghezza 3,5 km
Profondità massima 10 m
Profondità media 10 m
Volume 0,18 km³
Idrografia
Origine vulcanica
Bacino idrografico 700 km²
Immissari principali Sandal e Emsos
Emissari principali no
Salinità elevata
Lago Bogoria

Le caratteristiche locali includono la Kesubo Swamp a nord e la Siracho Escarpment a est, entrambe all'interno della Riserva nazionale. Il lago è anche famoso per i geyser e le sorgenti termali lungo la riva e nel lago stesso. In quattro località intorno al lago si possono osservare almeno 10 geyser, che eruttano fino a 5 m di altezza.[2] L'attività dei geyser è influenzata dalle fluttuazioni del livello del lago, che possono inondare o esporre periodicamente alcuni geyser.


Chimica ed ecologia


Le acque del lago contengono grandi concentrazioni di ioni Na+, HCO3 e CO 32 −. Provengono dall'afflusso dei fiumi Sandai ed Emsos e da circa 200 sorgenti calde alcaline presenti in tre siti: Loburu, Chemurkeu e un gruppo meridionale (Ng'wasis, Koibobei, Losaramat). Altre sorgenti sgorgano direttamente dal fondo del lago. Il lago Bogoria contiene anche la più alta concentrazione di veri geyser in Africa (almeno 18 sono noti). Le acque del lago sono alcaline (pH: 10,5) e saline (fino a 100 g/L di sali totali disciolti). Il lago non ha sbocco superficiale quindi l'acqua diventa salina principalmente per evaporazione, che è alta in questa regione semi-arida. Il lago stesso è meromictico (stratificato) con acque superficiali meno dense che giacciono su acque di fondo più dense e più saline. Sebbene ipersalino, il lago è altamente produttivo con abbondanti cianobatteri (Arthrospira fusiformis) che nutrono i fenicotteri, ma pochi altri organismi abitano il lago, ad esempio la specie di rotiferi monogonon Brachionus sp. Austria (appartenente al complesso di specie criptiche Brachionus plicatilis) si trova in alta densità.

Il lago non è sempre stato salato. I nuclei di sedimenti del fondo del lago hanno dimostrato che le condizioni di acqua dolce sono esistite per diversi periodi negli ultimi 10 000 anni, e quel livello del lago era fino a 9 m più alto della sua attuale elevazione. A volte potrebbe essere straripato verso nord verso il Lago Baringo. A volte, durante il tardo Pleistocene, potrebbe essere stato unito a un precursore più grande del moderno Lago Baringo, ma questa eventualità è ancora incerta.


Storia


Il lago era precedentemente chiamato Hannington dal vescovo James Hannington che lo aveva visitato nel 1885.

L'area del lago era la dimora tradizionale del popolo Endorois, che è stato costretto a lasciare la zona negli anni 1970 e ora sta lottando contro il provvedimento presso la Commissione africana sui diritti umani e dei popoli.

Lago Bogoria, panorama.

Note


  1. Baringo, su baringo.go.ke. URL consultato il 28 maggio 2020.
  2. Loburo, su wondermondo.com. URL consultato il 28 maggio 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315150385 · LCCN (EN) sh2001003363 · J9U (EN, HE) 987007534822105171
Portale Africa
Portale Geografia

На других языках


[de] Bogoriasee

Der Bogoriasee (Lake Bogoria, früher Lake Hannington) ist ein stark alkalischer Natronsee im östlichen Arm des Ostafrikanischen Grabens. Der See hat eine Länge von 17,3 km und eine maximale Breite von 3,8 km. Die Wassertemperatur beträgt stellenweise bis zu 70 °C. Der See ist bekannt durch seinen Vogelreichtum, seine zahlreichen Geysire und Thermalquellen. Diese befinden sich vor allem am Westufer. Der See ist meromiktisch.

[en] Lake Bogoria

Lake Bogoria (formerly Lake Hannington) is a saline, alkaline lake that lies in a volcanic region in a half-graben basin south of Lake Baringo, Kenya, a little north of the equator. Lake Bogoria, like Lake Nakuru, Lake Elementeita, and Lake Magadi further south in the Rift Valley, and Lake Logipi to the north, is home at times to one of the world's largest populations of lesser flamingos. The lake is a Ramsar site and Lake Bogoria National Reserve has been a protected National Reserve since November 29, 1973. Lake Bogoria is shallow (about 10 m depth), and is about 34 km long by 3.5 km wide, with a drainage basin of 700 km2. It is Located in Baringo County.[2]

[fr] Lac Bogoria

Le lac Bogoria est un lac de soude, salé qui se trouve dans la région volcanique du bassin du lac Baringo au Kenya. Il abrite régulièrement une des plus importantes colonies de flamants roses au monde. Il est classé site Ramsar depuis le 27 août 2001[1].
- [it] Lago Bogoria

[ru] Богория (озеро)

Богория (суахили Ziwa Bogoria, англ. Lake Bogoria; прежнее название — Ханнингтон[1]) — щёлочно-солёное меромиктическое озеро в округе Баринго, провинция Рифт-Валли, Кения.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии