geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il lago Arancio è un bacino artificiale della Sicilia. Si trova nel territorio dei comuni di Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Sciacca, in provincia di Agrigento, sui monti Sicani.

Lago Arancio
Stato  Italia
Regione  Sicilia
Provincia  Agrigento
Coordinate 37°37′48″N 13°03′54″E
Altitudine 180 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 3,7 km²
Profondità massima 30,3 m
Volume 0,032 km³
Idrografia
Origine artificiale
Bacino idrografico 136 + 73 km²
Immissari principali Torrente Rincione
Emissari principali Carboj
Lago Arancio

A ovest è presente il bosco della Resinata e a est le gole della Tardara, un canyon scavato dal fiume Carboj, l'unico emissario del lago.

Può contenere fino a 32 milioni di metri cubi di acqua.


Storia


È stato realizzato nel periodo 1949-1952 con la costruzione di una diga. Il livello dell'acqua ha così coperto il fortino di Mazzallakkar, residuo della dominazione araba. Nel 2000 lo Stato lo ha assegnato in gestione alla LIPU, che ne ha fatto un'oasi naturalistica.


Flora e fauna


Tra la flora presente, vi sono garighe, tamerici, salici bianchi e giunchi. La fauna invece è rappresentata da decine di specie di uccelli, che si fermano presso questo lago perché si trova lungo alcune rotte migratorie. Tra queste si ricordano l'airone cenerino, l'alzavola, il chiurlo, il codone e molti altri. Vi sono poi rospi, rane, bisce d'acqua, tartarughe, biacchi e lucertole, oltre ai classici mammiferi che abitano la Sicilia.


Altri progetti



Collegamenti esterni



На других языках


[de] Lago Arancio

Der Lago Arancio (Oranger See) ist ein Stausee auf Sizilien. Er liegt in den Monti Sicani im Gebiet der drei Gemeinden Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice und Sciacca im Freien Gemeindekonsortium Agrigent.

[en] Lago Arancio

Lago Arancio (Italian for "orange tree lake" ) is a lake in the Province of Agrigento, Sicily, Italy. The reservoir is located on the territory of the municipalities of Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice and Sciacca.

[fr] Lac Arancio

Le lac Arancio (ce qui signifie « lac des orangers ») est un lac artificiel situé en Sicile dans la province d'Agrigente. Il est situé sur le territoire des municipalités de Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice et Sciacca. Il se trouve au pied des monts Sicani.
- [it] Lago Arancio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии