geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

I Laghi di Fusine (Lâgs di Fusinis in friulano[1], Weißenfelser Seen, in tedesco, Belopeška jezera in sloveno), sono un complesso di due piccoli laghi, il Lago Superiore ed il Lago Inferiore, situati a breve distanza l'uno dall'altro nel territorio del comune di Tarvisio (frazione Fusine Laghi, Friuli-Venezia Giulia), e considerati fra i più begli esempi di lago alpino.

Laghi di Fusine
Lago Superiore e il gruppo del Mangart
Stato  Italia
Regione  Friuli-Venezia Giulia
Provincia  Udine
Comune Tarvisio
Coordinate 46°28′43.68″N 13°40′12″E
Altitudine 929 / 924 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 0,09 / 0,135 km²
Profondità massima 10 / 25 m
Idrografia
Origine glaciale
Laghi di Fusine

Geografia


I laghi, di origine glaciale, sono collocati in un anfiteatro calcareo creato dalla dorsale del Picco di Mezzodì del Monte Mangart: la valle, che corre parallela al confine italo-sloveno e non lontano da quello italo-austriaco, dal 1971 è un'area protetta con il nome di Parco naturale dei Laghi di Fusine.

Il Lago superiore si trova a 929 m s.l.m., ha una profondità massima di 10 m ed una superficie di 9 ha; il lago inferiore, più ampio e profondo, si trova a 924 m s.l.m., ha una profondità massima di 25 m ed una superficie di 13,5 ha; nelle vicinanze del lago inferiore si trovano anche altri due minuscoli specchi d'acqua, chiamati laghi piccoli. Il lago Superiore alimenta il lago Inferiore per via sotterranea e quest'ultimo alimenta l'emissario di entrambi i laghi.


Clima


In inverno, la zona dei laghi è uno dei posti più freddi di tutta la regione Friuli-Venezia Giulia, e spesso vi si registrano le temperature tra le più basse d'Italia insieme al Cansiglio (al secondo, terzo e quarto posto si collocano rispettivamente le Melette di Gallio e di Foza sull'Altopiano di Asiago, seguite dalla Valle di Landro tra Dobbiaco, Cortina d'Ampezzo e l'altopiano di Livigno).

A partire dall'anno 2009 si sta approntando una stazione meteorologica ad alta tecnologia per studiare con maggiore profondità il microclima della zona. Risulta essere molto fredda la parte iniziale del lago inferiore ed anche Alpe Tamer posta sotto il Mangart, che secondo rilevamenti non ufficiali il 6 gennaio 1985 ha raggiunto i -34 °C. I fattori principali che generano queste temperature sono il sottosuolo carsico e la scarsa illuminazione invernale. Per i fatti sopra menzionati infatti in inverno i laghi sono ghiacciati da inizio dicembre fino a marzo in annate normali.


Curiosità


I laghi hanno avuto una certa recente celebrità a livello nazionale, perché sulle rive sono state girate varie scene del film di successo La ragazza del lago, di Andrea Molaioli (2007). Inizialmente il parco era proprietà del vescovo di Bamberga.


Galleria d'immagini



Note


  1. Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana Archiviato il 27 settembre 2013 in Internet Archive..

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Friuli-Venezia Giulia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Friuli-Venezia Giulia

На других языках


[fr] Lacs de Fusine

Les lacs de Fusine (en italien : laghi di Fusine ; en frioulan : lâts di Fusinis) sont deux lacs alpins — le lac Supérieur et le lac Inférieur — situés sur le territoire de la commune de Tarvisio , en province d'Udine, dans la région autonome du Frioul-Vénétie Julienne en Italie.
- [it] Laghi di Fusine



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии