geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

I Laghi di Enol sono i due laghi Enol ed Ercina, nella parte asturiana dei Picos de Europa. Sono anche conosciuti come «laghi di Covadonga», anche se Covadonga, famosa per il santuario, la basilica e l'omonima battaglia, è situata a 10 km di distanza dai predetti laghi.

Laghi di Enol
Stato  Spagna
Comunità autonoma Asturie
Provincia Asturie
Coordinate 43°16′31″N 4°59′07″W
Altitudine 1 134 m s.l.m.
Dimensioni
Profondità massima 25 m
Laghi di Enol
Vista del lago Ercina.
Vista del lago Ercina.

Descrizione


Il Lago Enol è situato a 1.000 metri di altitudine, nel massiccio centrale del Cornión, ha una profondità massima di 25 metri, una massima lunghezza di 750 metri e una larghezza di circa 400 metri; vicino alle seppur non molte risorse turistiche di questa zona del parco, questo lago soffre la pressione dei turisti, essendo una delle principali attrazioni della zona, dato che ci si può fare il bagno e praticare immersioni, temperatura permettendo. Nel lago è sommersa una riproduzione della Vergine di Covadonga, che ogni 8 settembre è tratta fuori per essere portata in processione.

Il lago Ercina è di dimensioni minori rispetto al lago Enol, ed anche la sua capacità è minore; le caratteristiche simili dei due laghi sono legate alla loro origine glaciale e alla posizione geografica, dato che entrambi i laghi sono separati tra loro da una distanza inferiore a quaranta metri.


Sport



Ciclismo


La salita che porta ai laghi è molto conosciuta dal mondo ciclistico per la sua durezza e per esser stata inclusa in molte edizioni della Vuelta a España a partire dal 1983. Il ciclista colombiano Nairo Quintana nel 2016 andò a vincire la tappa con arrivo ai Lagos di Covadonga e a indossare la maglia rossa di leader.

Il lago Ercina congelato
Il lago Ercina congelato

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[en] Lakes of Covadonga

The Lakes of Covadonga (el. 1134 m.) are composed of two glacial lakes located on the region of Asturias, Spain. These lakes, often also called Lakes of Enol or simply Los Lagos, are Lake Enol and Lake Ercina located in the Picos de Europa range and they are the original center of the Picos de Europa National Park, created in 1918. They are near Covadonga Sanctuary.

[fr] Lacs de Covadonga

Les lacs de Covadonga sont deux lacs glaciaires situés dans la principauté des Asturies en Espagne, à 1 134 mètres d'altitude. Ces deux lacs, également appelés les lacs d'Enol, sont le lac Enol et le lac Ercina. Ils se trouvent dans les Pics d'Europe et sont au centre du Parc national des pics d'Europe créé en 1918.
- [it] Laghi di Enol



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии