geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il Kummersee era un lago di sbarramento che si trovava a sud dell'odierna frazione di Corvara (Rabenstein) nel comune di Moso in Passiria ed esistette dal 1401 al 1774.

Kummersee
Il Kummersee da una stampa del 1773
Stato  Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
Provincia  Bolzano
Comune Moso in Passiria
Coordinate 46°51′26.52″N 11°09′14.89″E
Dimensioni
Lunghezza ~2 km km
Profondità massima ~35 m
Idrografia
Origine Smottamento
Immissari principali Passirio
Emissari principali Passirio
Kummersee

Il lago si formò nel 1401 a seguito di uno smottamento del monte Ganda (Ganderberg) che portò alla completa occlusione dell'alta Val Passiria e allo sbarramento del torrente Passirio. Lo specchio d'acqua raggiunse probabilmente una lunghezza di circa 2 km e una profondità di 35 m[1].

La diga di terra che lo delimitava si stima abbia avuto un volume di 3,5 milioni di m³[2]: era instabile e tendeva a cedere a seguito di forti piogge, producendo disastrose alluvioni lungo la valle che raggiungevano addirittura la città di Merano. Il nome del lago, infatti, è traducibile in italiano come "Lago della tribolazione" per via dei grossi problemi che causava. La diga cedette otto volte provocando altrettante alluvioni.

Elenco delle alluvioni del Kummersee
22 settembre 141914 settembre 150330 settembre 151221 maggio 1572
18 giugno 172117 settembre 17729 settembre 177328 ottobre 1774

L'alluvione del 1419 fu particolarmente disastrosa per la città di Merano, causando la distruzione della chiesa di Santo Spirito, dell'annesso ospedale e dei ponti, nonché la morte di almeno 400 persone[3].

Dopo il penultimo evento catastrofico, nel 1773, si decise di creare un canale di drenaggio per il lago, onde evitare ulteriori danni. Dei lavori fu incaricato l'Ing. Walcher ma nel 1774, ad opera completata forse per un difetto di costruzione o forse per un errore degli operai, si generò un imprevisto e violento svaso del lago che si prosciugò completamente e non si riformò più. La massa d'acqua scese lungo la valle e creò, per l'ultima volta, problemi e danni nella città di Merano.

Oggi non rimango più segni visibili del Kummersee, anche se la zona franosa che lo ha generato è in parte tuttora attiva[1]. Nella toponomastica locale è rimasto il ricordo del lago nel nome di un maso, il Seehof, che si trovava sulle sue rive. Nel 2004 il comune di Moso ha creato una passeggiata che ne ricalca le rive.


Note


  1. Stefani.
  2. Egger.
  3. Stampfer.

Bibliografia



Altri progetti


Portale Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Alto Adige

На других языках


[de] Kummersee

Kummersee ist die Bezeichnung eines ehemaligen Sees auf 1340 m Höhe im hinteren Passeiertal in Südtirol, der im Zeitraum von 1401 bis 1774 existierte. Mehrere Ausbrüche seines natürlichen Staudamms führten durch Überflutungen zu erheblichen Verwüstungen der talabwärts gelegenen Gebiete.[1] Der See hat den Menschen viel Kummer gebracht, daher der Name.
- [it] Kummersee



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии