geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

I grandi laghi delle Landes è un gruppo di laghi situati lungo il litorale aquitano, dietro il cordone delle dune, nel sud-ovest della Francia. Il loro livello a pelo d'acqua sta fra i 15 ed i 18 m sul livello dell'Oceano Atlantico. Essi si trovano nei dipartimenti della Gironda e delle Landes, nelle Landes de Gascogne e più precisamente nel Médoc, pays de Buch e pays de Born.

Ubicazione dei Grandi laghi delle Landes
Ubicazione dei Grandi laghi delle Landes

Con la formazione delle dune di sabbia lungo il litorale delle Landes, che impediva ai corsi d'acqua locali di sfociare rapidamente in oceano, si è creata una corona di zone umide (laghi, stagni, paludi). Fino alla fine del medioevo, le Landes non erano che una vasta zona umida e acquitrinosa, che verrà poi bonificata dall'uomo con il trascorrere dei tempi. Solo il bacino di Arcachon, alimentato dalla Leyre ed alcuni canali di scolo non si sono chiusi.


Due grandi insiemi


Due grandi insiemi sono emersi da queste conformazioni (da nord a sud) :


Classificazione


Di fatto il loro grande interesse biologico li rende oggetto di misure diverse di salvaguardia: Sito Naturale Registrato, inventario ZNIEFF, iscrizione alla rete Natura 2000.

Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии