geo.wikisort.org - Bacino

Search / Calendar

Il Doo Lough (gaelico irlandese: Dúloch[1]), traducibile in "Lago nero", è un lago d'acqua dolce di piccole dimensioni situato nel Mayo, nella Repubblica d'Irlanda. Si trova nella zona Sud-Occidentale della contea, più precisamente nella penisola di Murrisk

Doo Lough
Stato  Irlanda
Provincia  Connacht
Contea  Mayo
Coordinate 53°39′10.08″N 9°45′52.99″W
Altitudine 30 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 1.55 km²
Lunghezza 3.5 km
Larghezza 0.75 km
Profondità massima 46 m
Idrografia
Bacino idrografico 27.52 km²
Immissari principali Glencullin Lough
Emissari principali Owengarr River
Doo Lough

Geografia



Collocazione


Il lago fa parte di un'area selvaggia a 30 chilometri da Westport e vicino al paesino di Delphi. È costeggiata da un'unica strada, la R335 road, che si trova sulla sponda orientale e che collega i precedentemente citati paesi di Westport e Delphi.[2] Al lago si può arrivare anche dallo Sheeffry pass mediante la L1824 road, una strada di campagna che incrocia la R335 vicino al vertice meridionale del lago stesso.

Il lago è incastonato in un fondovalle dominato ad Ovest dal massiccio del Mweelrea, la montagna più alta della contea di Mayo, e ad Est dalle Sheeffry Hills.


Idrografia


Doo Lough fa parte di una serie di laghi reciprocamente collegati, tra cui si annoverano il Glencullin Lough, che di fatto è il suo immissario, e il Fin Lough cui le acque del Doo Lough fluiscono attraverso l'Owengarr river. Dal Fin Lough le acque fluiscono nel Killary harbour attraverso il fiume Bundorragha.


Ecologia


Il lago è l'habitat di molte specie ittiche tra cui si annoverano la trota, il persico reale, il salmone, il salmerino, lo spinarello e la minacciata anguilla europea. Doo Lough fa parte dell'area protetta di Mweelrea/Sheeffry/Erriff.


Storia


Croce eretta in riva al Doo Lough in memoria delle vittime della tragedia occorsa il 31 marzo 1849
Croce eretta in riva al Doo Lough in memoria delle vittime della tragedia occorsa il 31 marzo 1849

Doo Lough è tristemente conosciuto per uno degli eventi più tragici occorsi durante la grande carestia irlandese.[3] Venerdì 30 marzo 1849 due ufficiali della Westport Poor Law Union arrivarono a Louisburgh per verificare che le persone cui erano riservati aiuti umanitari in conseguenza della carestia versassero ancora in condizioni di tale disagio economico-nutrizionale da giustificare i sussidi elargiti.[4] L'ispezione non ebbe luogo per ragioni mai chiarite ed i due ufficiali mossero verso il Delphi Lodge, collocato 19 chilometri a Sud, dove stabilirono la nuova sede ispettiva. Le persone che dovevano essere sottoposte a ispezione si trovarono, come da programma, a Louisburgh. Qui vennero informate del cambio di programma: l'ispezione si sarebbe tenuta presso il Delphi Lodge e se avessero voluto continuare a godere degli aiuti avrebbero dovuto recarvisi regolarmente alle 07:00 del giorno seguente. Le centinaia di persone coinvolte dovettero a piedi e di notte, raggiungere il luogo designato, un'impresa ardua e pericolosa visto il loro stato debilitato causato dalla carestia. La combinazione dello stato debilitato e del brutto tempo che caratterizzò quella notte portò alla morte ufficialmente riconosciute di 16 persone, tra cui donne e bambini: 7 cadaveri furono rinvenuti sulle sponde del Doo Lough mentre altri 9 non furono mai trovati.

In onore delle vittime è stata eretta una croce sul vertice settentrionale del lago, su cui è inscritta una citazione del Mahatma Gandhi: "How can men feel themselves honoured by the humiliation of their fellow beings?"[5]


Note


  1. (GA) Dúloch/Doo Lough, su logainm.ie.
  2. (EN) Accesso al Lago, su loveconnemara.com.
  3. Gertrude M. Horgan, Tales of the West of Ireland, Dufour Editions, 1967, p. 39. URL consultato il 10 febbraio 2012.
  4. Alice Miles, The black lake’s secret, su newstatesman.com, New Statesman. URL consultato il 10 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2017).
  5. Annual Famine walk held in Mayo - The Irish Times - Mon, May 23, 2011, su irishtimes.com, The Irish Times, 23 maggio 2011. URL consultato il 10 febbraio 2012.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda

На других языках


[en] Doo Lough (Mayo)

Doo Lough (Irish: Dúloch, meaning 'Black Lake')[1] is a freshwater lake in the west of Ireland. It is located in southwest County Mayo on the Murrisk peninsula.

[fr] Doo Lough

Le Doo Lough ou Dhulough ou Duloch en irlandais est un lac au nord de Delphi pass, dans le comté de Mayo, en Irlande.
- [it] Doo Lough



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии