geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Willamette Valley è una valle lunga 150 miglia (240 km) in Oregon, nella regione nord-occidentale del Pacifico degli Stati Uniti. Il fiume Willamette scorre per tutta la lunghezza della valle ed è circondata da montagne su tre lati: la Catena delle Cascate a est, la Catena Costiera dell'Oregon a ovest e i Monti Calapooya a sud.

Willamette Valley
Paesaggio agricolo nel nord della contea di Polk
Stato Stati Uniti
Stato federato Oregon
FiumeWillamette
Cartografia
Willamette Valley

La valle è sinonimo del cuore culturale e politico dell'Oregon e ospita circa il 70% della sua popolazione[1] comprese le sei più grandi città dello stato: Portland, Eugene, Salem, Gresham, Hillsboro e Beaverton.[2]

I numerosi corsi d'acqua della valle, in particolare il fiume Willamette, sono fondamentali per l'economia dell'Oregon, poiché depositano continuamente suoli alluvionali altamente fertili attraverso la sua ampia e bassa piana. Area agricola di grande produttività, la valle fu ampiamente pubblicizzata negli anni 1820 come "terra promessa di latte e miele che scorrevano". Per tutto il XIX secolo fu la destinazione preferita dei carri trainati da buoi di emigranti che percorrevano attraverso il pericoloso Oregon Trail.

Oggi la valle è spesso considerata sinonimo di "Oregon Wine Country", poiché contiene oltre 19.000 acri (7.700 ha) di vigneti e oltre 500 aziende vinicole.[3]


Note


  1. Loy, et al., p. 35
  2. https://archive.vn/20200213183832/https://factfinder.census.gov/bkmk/table/1.0/en/PEP/2018/PEPANNRES/0400000US41.16200
  3. Willamette Valley Facts and Figures - Willamette Valley Wineries, su willamettewines.com. URL consultato il 29 aprile 2018.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии