geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Vatnajökull è una cappa di ghiaccio situata nell'Islanda sudorientale: con circa 8.100 km², è la più grande d'Europa per volume e la seconda per estensione (dopo l'Austfonna, ubicata sull'isola di Nordaustlandet e appartenente all'arcipelago norvegese delle Svalbard). È la quarta massa di ghiaccio al mondo dopo la calotta glaciale dell'Antartide, la calotta glaciale della Groenlandia ed il Campo de Hielo Sur in Patagonia.

Vatnajökull
aspetto del ghiacciaio
Stato Islanda
RegioneIslanda sudorientale, Austurland
Norðurland eystra
Suðurland
CatenaAltopiani d'Islanda
Coordinate64°24′N 16°48′W
Tipocappa di ghiaccio
Altitudine2 100 - 0[1] m s.l.m.
Lunghezza150 km
Superficie8 100[1] km²
Mappa di localizzazione
Vatnajökull

Descrizione


Il Vatnajökull ha uno spessore medio di 380 metri e massimo di 950 metri, contiene circa 3.100 km³ di ghiaccio. Si sviluppa fino alla quota massima di 2110 metri, con una quota media di 1215 m. La superficie rocciosa al di sotto del ghiacciaio è costituita da un altopiano con un'altezza media di 670 metri[1]. L'estensione complessiva è di poco inferiore a quella della Corsica, coprendo circa l'8% dell'Islanda. Dal 1995 il ghiacciaio ha un bilancio di massa negativo, ovvero si osserva una riduzione del volume totale di ghiaccio. Questo calo è più forte nella parte occidentale e meridionale della calotta[2].


Ghiacciai vallivi


Dalla cappa del Vatnajökull si originano circa 30 ghiacciai vallivi tra i quali il Breiðamerkurjökull, il Brúarjökull, il Hoffellsjökull ed il Dyngjujökull.

Ghiacciaio Fláajökull
Ghiacciaio Fláajökull
Breiðamerkurjökull, parte del Vatnajökull vicino a Jökulsárlón
Breiðamerkurjökull, parte del Vatnajökull vicino a Jökulsárlón

Versante meridionale


Versante orientale


Versante settentrionale


Versante occidentale


Vulcani


Sotto la sua cappa di ghiaccio si trovano diversi vulcani attivi, tra cui il Grímsvötn le cui ultime eruzioni risalgono al 1996 e 1998. L'eruzione del 1996, in particolare, ha sciolto circa 3 km³ di ghiaccio creando un enorme lago glaciale che, a distanza di un mese, si è riversato a valle provocando il jökulhlaup.

La massima cima islandese, lo Hvannadalshnjúkur (2.109,6 m), si trova in una propaggine meridionale della cappa di ghiaccio chiamata Öraefajökull, a pochi chilometri dalla costa.


Visibilità


Secondo il Guinness dei primati, il Vatnajökull è l'oggetto dalla più ampia visibilità al mondo: in particolari condizioni atmosferiche e di luce può essere visto dallo Slættaratindur, la più alta cima delle Isole Fær Øer, distante 550 km. La validità di questo record è contestata dalle analisi di J.C. de Ferrant[3].


Galleria d'immagini



Note


  1. Icelandic glaciers
  2. Climate change response of Vatnajökull, Hofsjökull and Langjökullice caps, Iceland
  3. glacier vatnajokull

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 237468016 · LCCN (EN) sh89004617 · GND (DE) 4738056-1
Portale Artide
Portale Islanda

На других языках


[fr] Vatnajökull

Le Vatnajökull est la plus grande calotte glaciaire d'Islande. C'est le deuxième glacier le plus volumineux d'Europe après la calotte glaciaire de l'île Severny et le deuxième le plus vaste d'Europe après l'Austfonna. Situé dans le Sud-Est de l'Islande, il est entièrement inclus dans le parc national du Vatnajökull.
- [it] Vatnajökull



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии