geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La valle di San Fernando (San Fernando Valley in inglese) è una valle urbanizzata nella contea di Los Angeles, in California, nella zona metropolitana di Los Angeles, definita dalle montagne delle Transverse Ranges che la circondano. Essa ospita 1,77 milioni di persone, ed è a nord del più grande e popoloso bacino di Los Angeles.

Disambiguazione – "San Fernando Valley" rimanda qui. Se stai cercando il film, vedi San Fernando Valley (film).
Valle di San Fernando
Superficie670 km²
Abitanti1,77 milioni (2000)
Posizione della Valle di San Fernando
Posizione della Valle di San Fernando

Quasi due terzi della superficie terrestre della valle fanno parte della città di Los Angeles. Le altre città incorporate nella valle sono Glendale, Burbank, Hidden Hills e Calabasas.


Demografia


I più grandi agglomerati urbani nella valle sono Glendale, North Hollywood, Van Nuys e Burbank. Tutti hanno più di 100.000 abitanti. Per quanto riguarda la popolazione locale, le comunità ispanica e europoide sono numericamente equivalenti. In generale la popolazione di origine ispanica è concentrata nelle parti nord-orientali, centrali e nord-occidentali dell'area, mentre la comunità europoide risiede soprattutto nella regione montagnosa della valle. A Glendale è presente una numerosa ed influente comunità armena. San Fernando, Tarzana, Calabasas, e Hidden Hills sono abbastanza omogenee per quanto riguarda la composizione etnica della popolazione. Gli Asiatici Americani rappresentano il 10.7% della popolazione e sono sparsi in tutta la valle di San Fernando, ma alcuni raggruppamenti si trovano a Chatsworth, Panorama City, Glendale e Granada Hills.

Nel 2002, la popolazione di Los Angeles ha bloccato una mozione di secessione della regione della valle di San Fernando facente parte della municipalità di Los Angeles. Se la mozione fosse passata, sarebbe stata creata una nuova municipalità con circa 1,35 milioni di abitanti.

Nella valle di San Fernando il tasso di povertà è inferiore al resto della contea (15,3% rispetto al 17,9%), ma in 8 municipalità un residente su cinque vive in condizioni di povertà.


Economia


Nella valle hanno sede numerose compagnie: le più conosciute sono nel campo della produzione cinematografica e televisiva. Tra di esse vi sono la CBS, l'NBC-Universal, la Walt Disney Company con il suo network televisivo ABC e infine la Warner Bros. La valle nel passato è stata anche famosa per la presenza di compagnie quali Lockheed Corporation, Rocketdyne e Marquardt, specializzate in tecnologia aerospaziale ed impiegate anche nella produzione di armamenti.

La valle è anche famosa per essere stata, negli anni settanta, una delle prime aree in cui si producevano film per adulti. Da allora questa attività si è ulteriormente estesa e ha fatto sì che la valle di San Fernando venisse ridefinita "San Pornando Valley", o "Capitale pornografica mondiale".


Municipalità e distretti


Nella valle di San Fernando si trovano:

Città[1]:

Aree non incorporate (Unincorporated communities)[1]:

Comunità della città di Los Angeles


Clima


Il clima della valle di San Fernando è secco e soleggiato. Anche se il limite sud-occidentale della valle è a meno di 10 miglia dall'oceano Pacifico, la valle di San Fernando può essere molto più calda dell'area di Los Angeles durante i mesi estivi, e fresca e ventilata durante i mesi invernali. La comunità di Canoga Park ha registrato non solo il record per la temperatura più alta raggiunta nella città di Los Angeles (47 °C) nel 1985, ma vi è stata registrata anche la temperatura più bassa (-8 °C) nel 1989; si tratta comunque di record.


Note


  1. Mappa delle città e delle comunità della San Fernando Valley - www.valleyofthestars.org/

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244805029 · LCCN (EN) sh85117094 · GND (DE) 7724179-4 · BNE (ES) XX5583583 (data) · BNF (FR) cb16585983q (data) · J9U (EN, HE) 987007553410405171 · WorldCat Identities (EN) viaf-244805029
Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della California

На других языках


[es] Valle de San Fernando

El Valle de San Fernando (en inglés San Fernando Valley) es un valle urbanizado del área metropolitana de Los Ángeles en el Sur de California, Estados Unidos. Gran parte de sus comunidades son parte de la sección norteña de la ciudad de Los Ángeles.
- [it] Valle di San Fernando



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии