geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Valle dell'Ombrone è la valle costituita dal fiume Ombrone, che si estende nella provincia di Grosseto, dopo che il fiume ha attraversato la parte meridionale delle Colline del Chianti e la zona delle Crete senesi lungo il suo tratto iniziale. Comprende anche i dolci rilievi collinari che si elevano attorno al corso del fiume e ne delimitano lo spartiacque orografico, tra i quali anche l'area collinare de "I Triboli" dove sorgono i famosi cipressi di San Quirico d'Orcia.

Valle dell'Ombrone
La valle dell'Ombrone nei dintorni di Cinigiano
Stati Italia
Regioni Toscana
Province Siena
 Grosseto
Località principali
  • Nella provincia di Siena:

Castelnuovo Berardenga, Rapolano Terme, Asciano, Buonconvento, Murlo, Montalcino, San Quirico d'Orcia

  • Nella provincia di Grosseto

Civitella Paganico, Castel del Piano, Cinigiano, Campagnatico, Scansano, Grosseto

FiumeOmbrone
Altitudinemedia: m s.l.m.

Origine del nome


Potrebbe derivare dagli Umbri, che secondo alcuni storici antichi, abitavano parte della Toscana fino all'arrivo degli Etruschi. Così sarebbe anche per il torrente Ombrone in Provincia di Pistoia.


Geografia


L'intera area geografica confina a nord con le Colline del Chianti, a est con la Val d'Orcia (ove ingloba la parte terminale del fiume Orcia) e con il cono vulcanico del Monte Amiata, a sud-est si inoltra nelle Colline dell'Albegna e del Fiora, a sud-ovest si apre nella Maremma grossetana, mentre a ovest il territorio è in continuità con la sponda sud-orientale delle Colline Metallifere a sud e con le Crete Senesi a nord.

In provincia di Siena la valle interessa i territori comunali di Castelnuovo Berardenga, Rapolano Terme, Asciano, Buonconvento, Murlo e Montalcino, mentre la valle si spinge parzialmente fino all'estremità settentrionale del territorio comunale di San Quirico d'Orcia. In provincia di Grosseto il fiume Ombrone segna inizialmente il confine con il territorio di Montalcino (SI), per poi attraversare i comuni di Civitella Paganico, Cinigiano, Campagnatico, Scansano e Grosseto, prima di sfociare nel Mar Tirreno presso Bocca d'Ombrone (Grosseto). L'area grossetana comprende gli interi territori dei tre comuni della provincia, la località di Montenero d'Orcia nel comune di Castel del Piano e le località di Istia d'Ombrone, Grancia, Batignano e Montepescali nel comune di Grosseto.

I paesaggi alternano vegetazione fluviale lungo i corsi d'acqua, boschi di macchia mediterranea (versanti esposti a sud) e vaste aree assolate dove cipressi e sughere (nell'area grossetana) ombreggiano le strade e segnano i confini tra i vari poderi; nella parte orientale del territorio comunale di Cinigiano, si estendono i primi castagneti secolari verso il Monte Amiata. Nell'ultimo tratto prima della foce, il fiume Ombrone attraversa la piana grossetana, vasta zona pianeggiante nel cuore della Maremma.


Sorgenti termali


A cavallo tra le province di Grosseto e Siena, lungo il corso del torrente Farma che segna il limite tra i due territori provinciali, si trovano le Terme di Petriolo, fruibili sia liberamente lungo il torrente che presso strutture attrezzate.


Clima


La Valle dell'Ombrone presenta temperature medie simili a quelle della Maremma grossetana, ma con escursioni termiche giornaliere ed annue più accentuate per il minor influsso marittimo e la presenza di caratteristiche continentali.

Le precipitazioni minime si registrano nell'area tra Cinigiano, Porrona e il corso dell'Orcia, con valori di poco superiori ai 600 mm annui, irregolarmente distribuiti nell'arco dell'anno ma con leggera prevalenza autunnale, che si contrappone ad un'accentuata siccità estiva; precipitazioni più intense si registrano invece nella zona di Civitella Paganico e sui rilievi di maggiore altitudine, con valori attorno agli 800–900 mm annui, che si raggiungono grazie agli apporti autunnali, primaverili e ai brevi ma intensi temporali termo-convettivi pomeridiani o serali della stagione estiva.

Nella tabella sottostante sono riportati i dati climatici medi relativi al trentennio 1951-1980, forniti da alcune stazioni facenti capo al servizio idrologico[1].

Località latitudine altitudine temperatura
media annua
precipitazioni
medie annue
media di riferimento
Montalcino 564 metri s.l.m. 12,6 °C 856 mm 1951-1980
Sant'Angelo in Colle 443 metri s.l.m. 13,2 °C 753 mm 1951-1980
Monte Amiata Scalo 196 metri s.l.m. 14,4 °C 741 mm 1951-1980
Pari 363 metri s.l.m. 13,6 °C 926 mm 1951-1980
Monte Antico 76 metri s.l.m. 14,7 °C 828 mm 1951-1980
Cinigiano 324 metri s.l.m. 13,8 °C 711 mm 1951-1980
Paganico 71 metri s.l.m. 14,7 °C 873 mm 1951-1980
Granaione 84 metri s.l.m. 14,7 °C 731 mm 1951-1980
Batignano 173 metri s.l.m. 14,6 °C 750 mm 1951-1980
Poggio Cavallo 15 metri s.l.m. 15,0 °C 667 mm 1951-1980

Luoghi di interesse


La Val d'Orcia tra le province di Grosseto (in basso) e Siena (in alto)
La Val d'Orcia tra le province di Grosseto (in basso) e Siena (in alto)
La Val d'Orcia grossetana che si apre verso la
Valle dell'Ombrone vista da Montenero d'Orcia
La Val d'Orcia grossetana che si apre verso la Valle dell'Ombrone vista da Montenero d'Orcia

Area senese



Borghi medievali


Area grossetana



Borghi medievali


Castelli, ville e fattorie


Abbazie e monasteri


Note


  1. Folco Giusti (a cura di). La storia naturale della Toscana meridionale. Milano, Amilcare Pizzi Editore, 1993. Tabelle di pag. 147-148

Bibliografia



Voci correlate


Portale Geografia
Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Valle dell'Ombrone



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии