geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Val Visdende (dal latino vices, ossia dall'avvicendamento nella custodia del bestiame ivi praticato nei secoli passati) è una valle alpina del Comelico, in Veneto (provincia di Belluno) situata tra Santo Stefano di Cadore e Sappada. La vallata, luogo di indiscusso pregio naturalistico circondato da maestosi boschi di abeti rossi, a fine ottobre 2018 è stata duramente colpita dalla Tempesta Vaia che ha comportato la distruzione di circa un quarto di tutto il patrimonio boschivo, ovvero 150.000 metri cubi di legno pregiato[1].

Val Visdende
La Chiesa della Madonna della Neve, borgata Prà Marino
Stati Italia
Regioni Veneto
Province Belluno
Località principaliSanto Stefano di Cadore, San Pietro di Cadore
FiumeCordevole di Visdende
Altitudine1300 m s.l.m.

Geografia


Monte Peralba
Monte Peralba

La vallata è formata dalla confluenza tra il torrente Cordevole (o Piave di Visdende) e il torrente Londo. Dal fondo valle è possibile vedere il monte Peralba nel suo versante occidentale. Dalla Val Visdende si può raggiungere, tramite sentieri e mulattiere, il confine con l'Austria, dove sono presenti alcune casermette costruite nel periodo fascista, come base per il controllo del confine di Stato.

Benché la testata della valle sia aperta ed amena, racchiusa fra il gruppo dei Longerin (2.571 m), il monte Rinaldo (2.473 m) e le creste di confine, l'accesso avviene invece attraverso una stretta gola, percorsa da una strada che venne spazzata via dall'alluvione del 1966. Per questa sua caratteristica di relativa chiusura la valle è stata risparmiata dal turismo di massa e presenta ancora un aspetto naturale molto suggestivo.


Geografia antropica


Vi sorgono diverse caratteristiche borgate, tra cui le maggiori sono Cima Canali, Prà della Fratta, Prà Marino, Costa Zucco e Costa d'Antola.


Storia


Storiche, per i valligiani, sono state le visite di papa Giovanni Paolo II (celebrò una Messa il 12 luglio 1987 e fu a Santo Stefano di Cadore l'11 luglio 1993) e del presidente della Repubblica Sandro Pertini (1984). La valle ospitò anche, nel 1906, alcuni allenamenti che il principe Scipione Borghese effettuò con la sua vettura in vista del raid Pechino-Parigi, essendo stata giudicata simile, per la sua morfologia, a certi territori che si prevedeva di attraversare in Cina (all'evento è stata dedicata una lapide commemorativa nel settembre 2007)[2].


Economia


L'economia della valle si basa esclusivamente sul turismo estivo e sull'allevamento di bestiame da latte e la conseguente produzione di prodotti caseari di malga.


Turismo



Strada delle malghe


È anche attraversata dalla strada delle malghe, un panoramico percorso escursionistico che si sviluppa ad un'altezza media di 1860 m. Impegnativo per la durata se percorso nella sua interezza, collega le malghe Dignas (1670 m), Campobon (1927 m), Cecido (2014 m, quota massima della strada), Manzon (1890 m), Chiastellin (1968 m), Antola (1872 m) e Chivion (1745 m). Può comunque essere scomposto in diversi tratti più brevi.


Note


  1. Val Visdende. Quel che resta dei boschi. Ci vorranno decenni - TGR Veneto, su TGR. URL consultato il 27 ottobre 2019.
  2. Un articolo sulla lapide commemorativa sul raid Pechino-Parigi

Bibliografia




Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 237373183
Portale Montagna
Portale Veneto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии