geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La val Formazza (Pomattertal in tedesco) è una delle valli del comprensorio della val d'Ossola, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, al confine con la Svizzera, ed è l'estrema propaggine settentrionale del Piemonte.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima area naturale protetta, vedi Val Formazza (area protetta).
Val Formazza
Pomattertal
Veduta della valle da sopra la cascata del Toce
Stati Italia
Regioni Piemonte
Province Verbano-Cusio-Ossola
Località principaliFormazza
Comunità montanaComunità Montana Valli Antigorio Divedro Formazza
FiumeToce
Superficie219,55 km²
Nome abitantiFormazzini
Cartografia
Mappa della Valle
Mappa della Valle
Sito web

Percorsa dal fiume Toce, che si origina in testa alla valle, formando poco dopo la spettacolare cascata, la valle è la continuazione verso nord della valle Antigorio e la più importante delle valli laterali è la valle Vannino, che è attraversata dall'omonimo torrente e ospita tre dei numerosi laghi artificiali.


Monti


La valle si trova nelle Alpi Lepontine. Separa le Alpi del Monte Leone e del San Gottardo ad ovest dalle Alpi Ticinesi e del Verbano ad est. Si affaccia inoltre sull'alpe Vannino.

I monti principali che contornano la valle sono:


Comuni


I due comuni situati nella valle sono Premia e Formazza (Pomatt); quest'ultimo ospita una comunità Walser.


Bacini artificiali e dighe


Diga e lago di Morasco
Diga e lago di Morasco

La valle ospita numerosi bacini artificiali creati nei primi decenni del XX secolo per la produzione di energia idroelettrica; tutte le dighe sono oggi di proprietà dell'Enel.

Tra le dighe la più importante è quella di Morasco, lunga 565 metri e alta 55 metri, forma un bacino della capacità di 17.320.000 mc. La diga regola anche il flusso della spettacolare cascata del Toce che si trova pochi km più a valle in località "La Frua". La cascata è infatti aperta e visibile nella sua interezza solo alcune ore del giorno durante mesi estivi, il resto del tempo le acque del bacino vengono convogliate in una condotta forzata fino alla centrale idroelettrica di "Ponte", riducendo la portata del fiume.

Gli altri bacini artificiali sono:


Viabilità


La valle è attraversata da un'unica strada, la strada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza (ex Strada Provinciale 70 di Valli Antigorio e Formazza), che si dirama dalla Statale 33 del Sempione all'altezza di Crevoladossola e termina alla cascata del Toce. Subito sopra la cascata comincia una stradicciola che conduce al paese di Riale e che continua in una strada sterrata ad accesso limitato, la ex Strada Provinciale 95 del Passo di San Giacomo (dismessa dalla provincia perché di poco conto), che dopo 12 km conduce, passando al fianco del lago artificiale del Toggia, al passo di San Giacomo al confine con la Svizzera, ove si trova una stazione della Guardia di Finanza dismessa da anni.


Rifugi alpini


Per favorire l'escursionismo e la salita alle vette la valle dispone di alcuni rifugi alpini:


Note


  1. Pietro Baroni, Montagna per tutti, Touring Editore, 2004, p. 72. URL consultato il 10 dicembre e 2019.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 238109313
Portale Ossola
Portale Piemonte

На других языках


[fr] Val Formazza

Le val Formazza (en allemand : Tal Pomatt) est une vallée italienne dans le nord du Piémont. Il est situé en amont de la vallée Antigorio, l'une des vallées latérales du val d'Ossola. Le Toce, sous-affluent du Pô, naît dans le haut de la vallée à 1 800 m d'altitude dans la plaine de Riale. Le col de Gries et le col de San Giacomo, à l'extrémité nord de la vallée, permettent de franchir la crête sud des Alpes par la frontière suisse.
- [it] Val Formazza



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии