geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Teneguía è un cono vulcanico facente parte del complesso vulcanico del Cumbre Vieja situato nell'isola de La Palma (nel gruppo delle Canarie), con un'altitudine di 439 metri sul livello del mare. Il suo nome proviene da una vicina formazione rocciosa che contiene incisioni rupestri di origine auarita il cui nome deriverebbe da Tiniguiga (ti-n-egiga), ‘vapore (caldo) o fumo’.[1]

Teneguía
Stato Spagna
Comunità autonomaIsole Canarie
ProvinciaTenerife
Altezza430,7 m s.l.m.
Ultima eruzione1971
Ultimo VEI2 (stromboliana/vulcaniana)
Codice VNUM383010
Coordinate28°28′24″N 17°51′06″W
Mappa di localizzazione
Teneguía

Storia


La formazione del vulcano Teneguia si produce nell'anno 1971. Prima che entrasse in eruzione si erano verificati terremoti la cui intensità andava in aumento, fenomeno che aveva allarmato gli abitanti di Fuencaliente della Palma. L'eruzione è cominciata il 26 ottobre del 1971 ed è durata fino al 18 novembre del 1971. È stata un'eruzione relativamente lunga, la seconda più lunga nella storia documentata delle Canarie, dopo quella che durò 6 anni, tra il 1730 e il 1736, in quello che oggi è il Parco nazionale di Timanfaya a Lanzarote[2][3].

Il vulcano ha prodotto danni materiali alle coltivazioni di vite della zona e ha distrutto una spiaggia, anche se in seguito le sue colate ne hanno formata un'altra. Non ha colpito le zone abitate e grazie alla vicinanza della costa la lava riversata in mare, solidificandosi, ha fatto crescere un po' la dimensione dell'isola.

Il vulcano si trasformò in un'attrazione turistica, e numerosi voli charter e voli speciali furono programmati per coprire la domanda di voli dei turisti che volevano vedere l'eruzione. Fu anche un punto importante di attenzione e studio per gli scienziati dell'epoca.


Note


  1. Voces volcánicas, su bienmesabe.org.
  2. Timanfaya: Historia, su mapama.gob.es.
  3. El Parque de Timanfaya absorberá el grueso de los daños si Lanzarote vive otra erupción, 20Minutos. URL consultato il 5 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2018).

Altri progetti


Portale Montagna
Portale Spagna

На других языках


[de] Teneguía

Der Teneguía ist ein Vulkan an der Südspitze der Kanareninsel La Palma. Der 428[1] Meter hohe Schlackenkegel entstand im Jahre 1971.

[en] Teneguía

.mw-parser-output .infobox-subbox{padding:0;border:none;margin:-3px;width:auto;min-width:100%;font-size:100%;clear:none;float:none;background-color:transparent}.mw-parser-output .infobox-3cols-child{margin:auto}.mw-parser-output .infobox .navbar{font-size:100%}body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-header,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-subheader,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-above,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-title,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-image,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-full-data,body.skin-minerva .mw-parser-output .infobox-below{text-align:center}

[es] Teneguía

El Teneguía es un volcán situado en el municipio de Fuencaliente en la isla de La Palma, Canarias, España, Se originó en la erupción iniciada el 26 de octubre de 1971, segunda más reciente de la isla y de la geografía terrestre nacional, después de la erupción volcánica de 2021. Finalizó el 18 de noviembre de 1971, siendo la erupción más corta de las 8 que ha registrado La Palma desde 1430, con un total de 24 días.[1]

[fr] Teneguía

Le Teneguía est un cône de cendres monogénétique du volcan Cumbre Vieja aux Canaries, un évent actif une seule fois et considéré comme peu susceptible de le redevenir.
- [it] Teneguía

[ru] Тенегия

Тенегия (исп. Teneguía) — вулкан на острове Пальма, Канарские острова, Испания.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии