geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Lo Snæfellsjökull è un ghiacciaio islandese che ricopre il vulcano Snæfell. Spesso questo nome viene attribuito anche al vulcano per distinguerlo dagli altri due rilievi che hanno lo stesso nome. È situato nella parte più a ovest della penisola Snæfellsnes in Islanda. Qualche volta può essere visto dalla città di Reykjavík, oltre la baia di Faxaflói, da una distanza di 120 chilometri.

vista sul ghiacciaio
vista sul ghiacciaio
Snæfellsjökull
La cima dello Snæfellsjökull
Stato Islanda
RegioneVesturland
CatenaPenisola di Snæfellsnes
Coordinate64°48′00″N 23°46′48″W
Tipocappa di ghiaccio
Altitudine1 446 m s.l.m.
Superficie11 km²
Mappa di localizzazione
Snæfellsjökull

«Scendi nel cratere dello Snaeffelsjokull, che l'ombra dello Scartaris viene a toccare alle calende di luglio, audace viaggiatore, e arriverai al centro della terra. Il che ho fatto.»

(Jules Verne, Viaggio al centro della Terra[1])

Turismo


La montagna, citata nel romanzo Viaggio al centro della Terra di Jules Verne, è una delle attrazioni turistiche più famose in Islanda.

Vicino a Gufuskálar ci sono un grande numero di strutture a cupola di origine sconosciuta, che si crede abbiano un'eta compresa tra i 500 e 700 anni. Sono probabilmente le più antiche reliquie conosciute dell'industria della pesca nell'isola. Alcune persone credono che queste strutture servivano invece come luoghi di preghiera o di meditazione per i monaci islandesi che possono essere vissuti un tempo nella zona.


Protezione


Il ghiacciaio è incluso nel Parco Nazionale Snæfellsjökull. L'area protetta ha un'estensione di 170 km² ed è stata istituita nel 2001 per proteggere le risorse naturali e resti di insediamenti umani nella zona, come i resti delle capanne da pesca invernali vicino a Dritvík e renderli accessibili al pubblico. Il confine meridionale raggiunge Háahraun nella regione di Dagverðará, mentre quello settentrionale arriva nell'area di Gufuskálar. La zona costiera ha un paesaggio vario con forte presenza di avifauna durante la nidificazione. La piana costiera è prevalentemente coperta da lava colonizzata da muschi, ma in siti riparati la vegetazione può diventare rigogliosa[2]. Dall'istituzione dell'area protetta molti sentieri per escursioni e gite sono stati ampliati e marcati, ed è stato realizzato materiale informativo sul parco.


Letteratura


Il romanziere francese Jules Verne, nel suo Viaggio al centro della Terra, localizza all'interno dello Snæfellsjökull l'entrata di un cammino che conduce al centro della Terra; Verne attribuisce la scoperta all'alchimista islandese del Cinquecento Arne Saknussem, che affida il suo segreto a un testo crittografato in tardo latino scritto in caratteri runici e decifrato dal nipote dell'esploratore che sulle orme di Saknussem intraprenderà il viaggio.


Note


  1. Frase letta da Lidenbrock, il protagonista della storia Viaggio al centro della terra, dopo aver tradotto l'anagramma.
  2. Þjóðgarðurinn Snæfellsjökull (PDF), in Agenzia ambientale dell'Islanda, ust.is. URL consultato il 2 novembre 2017.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda

На других языках


[de] Snæfellsjökull

Der Snæfellsjökull [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}'snaiːfɛlsˌjœkʏtl˳] (isländisch für „Schneeberggletscher“) ist ein 1446 m hoher Stratovulkan am westlichen Ende der Halbinsel Snæfellsnes auf Island.

[en] Snæfellsjökull

Snæfellsjökull (Icelandic pronunciation: ​[ˈstnaiːˌfɛlsˌjœːkʏtl̥], snow-fell glacier) is a 700,000-year-old glacier-capped stratovolcano in western Iceland.[2] It is situated on the most western part of the Snæfellsnes peninsula in Iceland. Sometimes it may be seen from the city of Reykjavík over Faxa Bay, at a distance of 120 km.

[es] Snæfellsjökull

Snæfellsjökull («glaciar de Snæfell») es un glaciar y un estratovolcán situado en el oeste de Islandia, en el extremo oeste de la península de Snæfellsnes. En ocasiones puede ser observado desde Reikiavik, sobre la bahía de Faxaflói, a unos 120 kilómetros. El volcán se encuentra dentro del parque nacional Snæfellsjökull (en islandés, Þjóðgarðurinn Snæfellsjökull), que cuenta con una superficie de 170 km².[1]

[fr] Snæfellsjökull

Le Snæfellsjökull ['stnaiːfɛlsˌjœkʏtl˳] est un stratovolcan d'Islande surmonté d'une calotte glaciaire qui culmine à 1 446 mètres d'altitude[1]. Il est situé à l'extrémité occidentale de la péninsule de Snæfellsnes.
- [it] Snæfellsjökull



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии