geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Sierra la Laguna è una catena montuosa e una Riserva della biosfera[1] nei comuni di La Paz e Los Cabos, Stato della Bassa California del Sud, nel Messico. È una zona dove si trova una grande varietà di specie endemiche, oltre a vestigia archeologiche. La cima più alta della catena raggiunge i 2080 metri s.l.m..[2]

Sierra de La Laguna
ContinenteAmerica Centrale
Stati Messico
Sulla penisola della Bassa California
Sulla penisola della Bassa California

Conservazione


La riserva della biosfera ha un'estensione di 112437 ettari e fu decretata il 6 giugno del 1994, stabilendo una zona centrale di 32519 ha e una di rispetto di 79317 ha.[3] Si raggiunge tramite la strada La Paz - Los Cabos, che passa per il paese di Todos Santos, al chilometro 85.


Ecosistemi


La Riserva della Biosfera Sierra de la Laguna è formata da 15 sotto-conche e costituita da una zona di grande biodiversità: vi è l'unico bosco di conifere, palmizi, cespugli e pini messicani dello Stato ed è l'unica selva tropicale della Penisola di Bassa California.[4]

La flora consta di specie come querce, pini domestici, corbezzoli e sotoli, oltre a tabardillo, tacotillo, chicura e cactus. La riserva ospita diverse specie di fauna, come mammiferi (cervi, coyote, lepri, puma, volpi grigie), volatili (colombe dalle ali bianche, urubù, allocchi). Inoltre ospita 40 specie di rettili e 97 di insetti, tra i quali ragni e tarantole. Non vi sono progetti minerari nella zona centrale e quelli nella zona di rispetto sono stati respinti. I grandi sviluppi turistici, come quello del Capo Cortés, tra gli altri, rappresentano una minaccia per la zona di rispetto.


Caratteristiche fisiche


La geologia superficiale del massiccio e parte della regione collinare è formata principalmente da rocce intrusive massicce e, sostanzialmente, da graniti e sieniti. Questi materiali rocciosi fanno probabilmente parte di batoliti del Cretaceo che stanno alla base di gran parte della Penisola della Bassa California. Le rocce sono a grana grossa e fortemente consolidata.[5]

I suoli della catena sono generalmente poco sviluppati; nelle parti più scoscese della Riserva della Biosfera Sierra de la Laguna dominano i suoli sottili e di poco sviluppo arbustivo, limitato dalle rocce. La vegetazione presente su questo tipo di suoli è quella di pinete basse a foglia caduca e boschi.[6] La Riserva della Biosfera Sierra de la Laguna rappresenta la principale fonte di ricarica dei manti freatici, e rifornisce di acqua il 67% della popolazione dello Stato; entro i confini della riserva si trova la maggior percentuale della rete fluviale di questa regione montagnosa, di origine pluviale.[7]


Note


  1. (ES) Programa de Manejo Reserva de la Biosfera Sierra La Laguna Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive. Comisión Nacional de Áreas Naturales Protegidas. Gobierno de México 2003
  2. (ES) Anuario estadístico y geográfico de Baja California Sur 2017 (PDF), su datatur.sectur.gob.mx, INEGI, 2017.
  3. (ES) Elizabeth Olmos Martínez, Análisis Socioeconómico y del Uso de Recursos Naturales en Comunidades terrestres y Costera de Baja California Sur: Recomendaciones para su Desarrollo Sustentable., Tesis para obtener el grado de Doctor, 2009.
  4. (ES) Programa de manejo, Reserva de la Biosfera Sierra la Laguna., Secretaría de Medio Ambiente y Recursos Naturales, 2003, p. 123.
  5. (ES) G. Padilla, S. Pedrín e E. Díaz, La Sierra la Laguna de Baja California Sur., a cura di Centro de Investigaciones Biológicas de Baja California Sur., La Paz, B.C.S., Historia geológica y paleoecología, 1988, p. 27-36.
  6. (ES) Y Maya, La Sierra la Laguna de Baja California Sur., La Paz, B.C.S, Centro de Investigaciones Biológicas de Baja California Sur., 1988, pp. 53-65.
  7. (ES) L. Castorena e A. Breceda Solís., Diagnóstico social y diseño de estrategia operativa para la Reserva de la Biosfera Sierra la Laguna., Secretaría del Medio Ambiente y Recursos Naturales. Comisión Nacional de Áreas Naturales Protegidas y Banco Mundial, 2003, p. 113.

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315526893 · LCCN (EN) sh86003384 · J9U (EN, HE) 987007551247505171 (topic)
Portale California
Portale Geografia

На других языках


[en] Sierra de la Laguna

The Sierra de la Laguna is a mountain range at the southern end of the Baja California Peninsula in Mexico, and is the southernmost range of the Peninsular Ranges System.

[es] Sierra La Laguna

La Sierra La Laguna es una sierra y una Reserva de la biosfera[1] en los municipios de La Paz y Los Cabos, estado de Baja California Sur, México. Es un área donde se encuentra una enorme variedad de especies endémicas, además de vestigios arqueológicos. La cima alcanza los 2,080 metros sobre el nivel del mar, por lo que es la montaña más alta del estado.[2]

[fr] Sierra de la Laguna

La sierra de La Laguna est une chaîne de montagnes située dans la péninsule de Basse-Californie au Mexique. Elle possède une faune et une flore riche qui lui valent d'être classée réserve de biosphère par l'Unesco.
- [it] Sierra la Laguna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии