geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Seven Fingered Jack è una montagna nelle North Cascades compresa nello stato del Washington, USA. Si trova all'estremità nord dei monti Entiat, una sezione minore della catena delle Cascate. Tale montagna rientra in un gruppo di tre cime chiamato circo di Entiat che include altresì il Maude e il Fernow. Il Seven Fingered Jack si trova circa 6,4 km a sud di Holden, una località che ospitava in passato la principale miniera di rame del Washington.[2] La vetta si trova compresa altresì nella riserva integrale di Glacier Peak e nella foresta nazionale di Wenatchee.

Seven Fingered Jack
Il Seven Fingered Jack visto dal bacino del torrente Leroy
Stato Stati Uniti
Stato federato Washington
Altezza2 774[1] m s.l.m.
Prominenza116[1] m
CatenaCatena delle Cascate
Coordinate48°09′01.76″N 120°48′51.53″W
Data prima ascensione1923
Autore/i prima ascensioneRichard Alt.[1]
Mappa di localizzazione
Seven Fingered Jack

Descrizione


Le fonti differiscono con riferimento all'altezza del Seven Fingered Jack: peakbagger.com riporta 2800 m,[1] mentre peakware.com indica 2767 m[3] e la United States Geological Survey (USGS) 2750 m nel suo database intitolato Geographic Names Information System.[2] Il dato finale varia probabilmente in base a differenti metodi di misurazione. Il Seven Fingered Jack è la dodicesima vetta più alta del Washington secondo peakbagger.com,[4] mentre la quattordicesima per peakware.com.[3]

Il Seven Fingered Jack è la seconda più alta e quella a metà delle tre cime del circo di Entiat, con le altre due che sono il monte Maude e il Fernow: tutte e tre superano i 2700 m.[5] Insieme formano un'alta cresta curva da cui le sorgenti del fiume Entiat scorrono verso est. Vi sono alcuni ghiacciai sul Seven Fingered Jack e sui suoi vicini, incluso l'ammasso di neve ghiacciata di nome Entiat. I torrenti che scorrono dai lati est e sud della montagna accedono a Spider Meadows, attraverso il quale si snoda il torrente Phelps, un affluente del fiume Chiwawa, il quale a sua volta procede a sud fino al fiume Wenatchee. Così, il Seven Fingered Jack si trova al confine tra i bacini di drenaggio dei fiumi Entiat e Wenatchee, entrambi affluenti del Columbia.[6]


Storia


Seven Fingered Jack e Fernow visti da Maude
Seven Fingered Jack e Fernow visti da Maude

Il Seven Fingered Jack una volta era chiamato Entiat Needles, per via delle caratteristiche cime di granito scoscese. La denominazione attuale si deve ad Albert H. Sylvester, che ha servito come topografo per l'USGS e poi, dal 1908 al 1931, con il Servizio forestale come supervisore della zona protetta di Wenatchee.[3] Nel corso della sua carriera, egli risultò responsabile della designazione di oltre 3.000 nomi nella regione.[7]


Note


  1. (EN) Seven Fingered Jack, Washington, su peakbagger.com. URL consultato l'8 agosto 2021.
  2. (EN) Seven Fingered Jack, su geonames.usgs.gov. URL consultato l'8 agosto 2021.
  3. (EN) Seven Fingered Jack Weather Forecast, United States, su mountain-forecast.com. URL consultato l'8 agosto 2021.
  4. (EN) Washington Bulger List, su peakbagger.com. URL consultato l'8 agosto 2021.
  5. (EN) Seven Fingered Jack, su summitpost.org. URL consultato l'8 agosto 2021.
  6. (EN) On The Loop: Wenatchee & Columbia River Valley, su cascadeloop.com. URL consultato l'8 agosto 2021.
  7. (EN) Albert Hale Sylvester, su it.findagrave.com. URL consultato l'8 agosto 2021.

Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Seven Fingered Jack

Der Seven Fingered Jack ist ein Berg in den North Cascades im US-Bundesstaat Washington. Er liegt am Nordende der Entiat Mountains, einer Teilkette der Kaskaden. Er ist Teil einer dreigipfligen Gruppe namens Entiat Cirque, welche außerdem den Mount Maude und den Mount Fernow umfasst. Der Seven Fingered Jack liegt etwa 4 mi (6 km) südlich von Holden Village[1] in der Glacier Peak Wilderness des Wenatchee National Forest.

[en] Seven Fingered Jack

Seven Fingered Jack is a mountain in the North Cascades in the U.S. state of Washington. It is located at the north end of the Entiat Mountains, a sub-range of the Cascade Range. It is part of a three-peak group called the Entiat Cirque which includes Mount Maude and Mount Fernow. Seven Fingered Jack is about 4 miles (6.4 km) south of Holden.[2] The peak is in the Glacier Peak Wilderness of Wenatchee National Forest.

[fr] Seven Fingered Jack

Le Seven Fingered Jack est une montagne des North Cascades dans l'État de Washington dans le Nord-Ouest des États-Unis.
- [it] Seven Fingered Jack



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии