geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La Serra da Estrela (in italiano: Catena montuosa della Stella) è il maggior gruppo montuoso del Portogallo e comprende la vetta più elevata del Portogallo continentale (Monte Malhão da Estrela; la Ponta do Pico, nelle isole Azzorre, è con i suoi 2.351 m s.l.m. la cima più alta dello Stato), che raggiunge l'altitudine naturale di 1993 m s.l.m.

Panorama della Serra da Estrela
Panorama della Serra da Estrela
Disambiguazione – Se stai cercando la subregione del Portogallo, vedi Serra da Estrela (subregione).
Serra da Estrela
Panorama sulla catena della Serra da Estrela
Stato Portogallo
RegioneDistretto di Guarda
Altezza1 993 m s.l.m.
CatenaSistema Montejunto-Estrela
Coordinate40°19′18.8″N 7°36′46.5″W
Mappa di localizzazione
Serra da Estrela

Il re Giovanni V (João V) ordinò di costruire tra il 1716 e il 1726 sulla sommità della montagna una torre alta 7 metri, in modo che la vetta toccasse l'altitudine dei 2000 m s.l.m. La stessa sommità è ora conosciuta in portoghese come la "Torre".

Il complesso montuoso si sviluppa per una lunghezza complessiva di 100 km e una larghezza massima di 30 km. È formato da una vasta catena di granito, che un tempo delimitava la frontiera meridionale del paese. Il paesaggio naturale, che comprende gole scolpite dall'acqua, dirupi, torrenti e piccoli laghi montani è fra i più notevoli e suggestivi del Portogallo.

Ci sono tre fiumi che hanno le loro sorgenti nella Serra da Estrela: il Mondego, il più lungo fiume il cui percorso è incluso interamente nel territorio portoghese; il Zêzere, che è un affluente del Tago; un tributario del Mondego, l'Alva.

La cima della Serra de Estrela
La cima della Serra de Estrela

Il gruppo montuoso è parte del Parco naturale della Serra da Estrela, che copre un'area di 1010 km², della quale circa la metà si trova al di sopra dei 700 m s.l.m. La catena ospita inoltre gli unici impianti di risalita per la pratica dello sci alpino del Portogallo, presso la stazione di Loriga.

Il Cão da Serra da Estrela (cane della Serra da Estrela) è una particolare razza canina montana che prende il nome da questa regione.

Il Queijo Serra da Estrela è un formaggio tipico della regione della Serra da Estrela.

Il monte è citato nel capitolo 41 di Moby Dick di H. Melville, citando una leggenda per cui in un lago in cima a questo monte comparivano inspiegabilmente relitti di navi marine.



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 243479146 · GND (DE) 4118602-3
Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[de] Serra da Estrela

Die Serra da Estrela (portugiesisch für Stern-Gebirge) ist der westlichste Teil des Iberischen Scheidegebirges und mit einer Höhe bis zu 1993 m das höchste Gebirge des portugiesischen Festlands. Das Kerngebiet des Gebirges bildet heute den Naturpark Parque Natural da Serra da Estrela und beherbergt das einzige Skigebiet Portugals.

[en] Serra da Estrela

Serra da Estrela (Portuguese pronunciation: [ˈsɛʁɐ ðɐ (ɨ)ʃˈtɾelɐ]) is the highest mountain range in Continental Portugal. Together with the Serra da Lousã it is the westernmost constituent range of the Sistema Central and also one of the highest in the system. It includes mainland Portugal's highest point at 1,993 metres (6,539 feet) above mean sea level (although the summit of Mount Pico in the Portuguese Azores islands is higher). This point is not a distinctive mountain summit, but rather the highest point in a plateau, being known as Torre ("Tower" in English). Torre is an unusual summit in that it is accessible by a paved road. The peak has a topographic prominence of 1,204 m (3,950 ft) and its parent peak is Pico Almanzor, in Spain.[1]

[es] Sierra de la Estrella

La sierra de la Estrella[1] (en portugués: Serra da Estrela) es la sierra más occidental del sistema Central, en Portugal. Este sistema montañoso se encuentra en el centro de dicho país y dentro del parque natural homónimo. Su máxima altura es de 1993 metros, en la Torre, siendo esta la máxima altura del Portugal continental. Está situada entre las ciudades de Seia y Covilhã y posee la única estación de esquí del país, la Estación de Esquí Vodafone. El pico de la Torre se encuentra en el término municipal de Seia. En esta sierra hay varias lagunas y valles de origen glaciar.

[fr] Serra da Estrela

La serra da Estrela (montagne de l'Étoile) est une chaîne de montagnes où se trouve le point culminant du Portugal continental (1 993 mètres), située dans la région homonyme (Beira Baixa). Elle est couronnée d'une tour de pierre mesurant 7 mètres de hauteur, ce qui parfait la hauteur symbolique de 2 000 mètres. C'est le deuxième plus haut sommet sur le territoire du Portugal, juste après le Ponta do Pico (2 351 mètres), situé sur l'île de Pico aux Açores.
- [it] Serra da Estrela

[ru] Серра-да-Эштрела (горный хребет)

Се́рра-да-Эштре́ла (порт. Serra da Estrela) — горный хребет в Португалии, являющийся частью горной системы Центральная Кордильера, расположенный на территории округов Гуарда (большей частью) и Каштелу-Бранку. Наивысшая точка хребта, гора Торре, является самой высокой вершиной континентальной части Португалии и второй по высоте на всей территории страны, уступая лишь Понта-ду-Пику на острове Пику Азорских островов. На вершине Торре установлен монумент.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии