geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La rocca di Cefalù, chiamata localmente in cefaludese u castieḍḍu,[2] è una rupe alta 268 metri che sormonta Cefalù.[1]

Rocca di Cefalù
Stato Italia
Regione Sicilia
Provincia Palermo
Altezza268[1] m s.l.m.
CatenaMadonie
Coordinate38°02′22.13″N 14°01′19.42″E
Mappa di localizzazione
Rocca di Cefalù

Sito


Alla base della rocca principalmente sul lato nord ed est si sviluppa l'abitato storico di Cefalù. La parte inferiore occidentale invece è caratterizzata dai ruderi di una serie di mulini e condutture forzate che raccoglievano e sfruttavano l'acqua che scendeva da quel versante. Da questo lato s'inerpica il sentiero, fortificato nel medioevo, che permette di salire sulla rocca.

Il perimetro a mezza costa della rocca è tutto cintato da mura merlate risalenti al medioevo e ultimate nella parte più recente nel XV secolo. Sul lato occidentale delle mura si apre la porta cui arriva il sentiero d'accesso. Sempre a mezza costa ma nel piccolo altipiano interno della rocca vi sono dei resti di una costruzione megalitica risalente al IX secolo a.C. chiamata tempio di Diana.[1] Nella parte volta a nord delle mura, affacciate a precipizio immediatamente sopra il Duomo di Cefalù e sopra tutto l'abitato è stata eretta una croce in metallo alta diversi metri che di notte si illumina a dominare il panorama.

Sulla cima vi sono i resti di un castello medievale risalenti al XIII-XIV secolo che danno localmente il nome a tutta la rocca chiamata u castieḍḍu.[2]


Mito


La Rocca di Cefalù è interessata dal mito di Dafni che dopo aver giurato di essere fedele ad una ninfa, venne sedotto da ubriaco e per questa ragione accecato. Dafni quindi decise di uccidersi gettandosi dalla Rocca di Cefalù.[3] Secondo un’altra versione Zeus l’avrebbe poi trasformato in Rocca per salvarlo.[4]


Sito di interesse comunitario


La rocca di Cefalù fa parte dei siti di interesse comunitario della Sicilia (S.I.C) regolati e tutelati dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE)[5] Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche nota anche come Direttiva "Habitat"[6], recepita in Italia a partire dal 1997.


Note


  1. Vedi scheda da sicilianelcuore.net Archiviato il 22 ottobre 2012 in Internet Archive.
  2. È una sineddoche, la rocca è indicata con tale termine che in italiano si traduce con il castello anziché col più appropriato a ruocca (la rocca) perché i cefalutesi si riferiscono ai ruderi di una fortezza che la sormonta.
  3. A. Taccone, Dafni, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1931. URL consultato il 12 aprile 2022.
  4. Culti Miti e Leggende Sicilia | 2.2 Culti di origine indigena: Dafni, su lasiciliainrete.it. URL consultato il 18 maggio 2020.
  5. Direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992 (PDF), su eur-lex.europa.eu, EUR Lex. URL consultato il 10 ottobre 2011.
  6. Direttiva "Habitat" Archiviato il 23 giugno 2013 in Internet Archive.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Sicilia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии