geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Reventador è uno stratovulcano dell'Ecuador, ubicato approssimativamente a 90 km da Quito, tra le province Napo e Sucumbíos. È uno dei vulcani più attivi dell'arco vulcanico ecuadoriano, avendo avuto almeno 25 eruzioni da 1541.[1]

Reventador
Il Reventador nel 2012
Stato Ecuador
Provincia Napo
 Sucumbíos
Altezza3 562 m s.l.m.
CatenaAnde
Ultima eruzione2008 (in corso)
Ultimo VEI2 (stromboliana/vulcaniana)
Codice VNUM352010
Coordinate0°04′37″S 77°39′22″W
Mappa di localizzazione
Reventador

Descrizione


L'esistenza del vulcano Reventador si riconobbe ufficialmente dopo l'esplorazione di J. H. Sinclair del 1929, grazie alla quale si ottennero descrizioni affidabili del vulcano e della sua ubicazione nella regione compresa tra i fiumi Coca, Salado e Dué. Le prime descrizioni delle eruzioni più recenti furono fatte da Hantke e Parodi (1966) e Hall (1977). Solo le due ultime eruzioni (dell'aprile 1976 e del novembre 2002) sono state descritte dettagliatamente.

L'ultima grande eruzione del Reventador, occorsa il 3 di novembre 2002,[1] raggiunse un indice di esplosività vulcanica (VEI) di 4.[2] A partire da quell'anno continua l'attività eruttiva, generando una grande quantità di segnali sísmici e di infrasuoni.

Il complesso vulcanico del Reventador è uno dei più lontani dalla cintura vulcanica interandina, nell'arco magmatico ecuadoriano. Si trova nella zona subandina a poca distanza della frangia di spinta della Cordillera Real, che è la più orientale delle due catene della sierra ecuadoriana. Questa è una zona geologicamente molto complessa delle Ande ecuadoriane, poiché è soggetta a grandi movimenti tettonici dovuti alla convergenza intracontinentale tra la cordigliera e la piattaforma amazzonica.


L'eruzione del 2002


Quito avvolta dalla cenere del Reventador, nel 2002
Quito avvolta dalla cenere del Reventador, nel 2002

Dopo 26 anni di quiete, il vulcano Reventador sperimentò un'eruzione che arrivò ad un indice di esplosività di 4, il 3 di novembre 2002.

Le stazioni sismiche situate a 14 e 24 km dal vulcano rilevarono una sismicità anomala solo 4 ore prima della conferma visuale dell'inizio dell'attività. Questa eruzione è considerata una delle più forti durante gli ultimi 100 anni in Ecuador.

Il precursore dell'eruzione fu un evento sismico occorso il 6 ottobre, quando si registrò un terremoto di magnitudo 4.1 della scala Richter, accompagnato da 9 scosse di minor entità, che si localizzarono leggermente ad ovest del vulcano. Il 20 ottobre, una guida e un piccolo gruppo di turisti che ascesero alla cima del cono vulcanico osservarono solamente una normale attività di fumarola. Le immagini satellitari non rilevarono nulla nelle settimane anteriori all'eruzione.[3]

La colonna eruttiva si divise su due rotte differenti: il segmento inferiore ascese fino a 16 km, spostandosi poi a ovest-sud-ovest per la Valle Interandina con una velocità da 30 a 45 km/h quindi depositò a Quito uno strato di cenere spesso fino a 10 mm, causando ingenti danni alla capitale ecuadoriana.[3] La colonna che si elevò oltre i 16 km di altezza andò invece verso est, arrivando nel sud-est della Colombia e nel nord-ovest del Brasile.


Monitoraggio del vulcano


Il monitoraggio del Reventador viene effettuato da tre stazioni che trasmettono il segnale sísmico in tempo reale: CONE, CHARLY e LAV4, appartenenti all'Istituto Geofísico della scuola Politécnica Nacional.


Note


  1. Erupciona volcán El Reventador, su lahora.com.ec, 4 novembre 2002.
  2. Ecuadoran Volcano Update: El Reventador Producing Lava Flows and Ash Fall, Tungurahua Settles Down wired.com
  3. Minard Hall et al., Volcanic eruptions with little warning: the case of Volcán Reventador's Surprise November 3, 2002 Eruption, Ecuador, in Revista Geológica de Chile, dicembre 2004.

Bibliografia


Ridolfi et al., The magmatic feeding system of El Reventador volcano (Sub-Andean zone, Ecuador) constrained by texture, minerolgy and thermobarometry of the 2002 erupted products, in Journal of Volcanology and Geothermal Research, marzo 2008.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 239192432
Portale Ecuador
Portale Montagna

На других языках


[de] Reventador

Der Reventador (span. für „Platzer“) ist ein aktiver Schichtvulkan in den östlichen ecuadorianischen Anden und liegt schwer zugänglich im gleichnamigen Naturpark in der Provinz Sucumbíos.

[en] Reventador

Reventador is an active stratovolcano which lies in the eastern Andes of Ecuador. It lies in a remote area of the national park of the same name, which is Spanish for "exploder". Since 1541, it has erupted over 25 times, although its isolated location means that many of its eruptions have gone unreported.

[es] Reventador

El Reventador es un volcán de Ecuador, ubicado en el cantón El Chaco de la provincia de Napo, aproximadamente a 90 km de Quito. Es uno de los volcanes más activos del arco volcánico ecuatoriano, habiendo tenido al menos 16 erupciones desde 1541.

[fr] Reventador

Le Reventador est un volcan actif d'Équateur culminant à environ 3 660 mètres d'altitude entre les provinces de Sucumbíos et de Napo.
- [it] Reventador

[ru] Ревентадор

Ревентадор — действующий стратовулкан в Южной Америке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии