geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La punta del Rous (2.568 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi di Lanzo e dell'Alta Moriana nelle Alpi Graie. Si trova in Piemonte nelle Valli di Lanzo, al limite tra i comuni di Groscavallo (a nord) e Ala di Stura (a sud).[1]

Punta del Rous
La punta del Rous vista da ovest
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino
Altezza2,568[1] m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°20′20.4″N 7°15′43.2″E
Mappa di localizzazione
Punta del Rous
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Graie
SottosezioneAlpi di Lanzo e dell'Alta Moriana
SupergruppoCatena Arnas-Ciamarella
GruppoGruppo Ciamarella-Mondrone
SottogruppoCresta del Mondrone
CodiceI/B-7.I-B.6.b

Descrizione


La montagna si trova sulla cresta spartiacque che separa la Val d'Ala dalla Valgrande. Il colle di Trione (2.498 m) la separa verso ovest dalla cima Leitosa (2.866 m), mentre verso est il crinale prosegue con la punta Croset (2.469 m). Il versante meridionale si presenta per buona parte erboso mentre quello settentrionale è decisamente più impervio e a tratti strapiombante. Sul punto culminante sorge un piccolo ometto di pietrame; poco ad ovest della punta principale si trova una anticima quotata 2.560 m.


Storia


La sera del 12 ottobre 1944 sul versante meridionale della montagna, a causa della nebbia e dell'oscurità, si schiantò un Consolidated B-24 Liberator con un equipaggio di otto aviatori.[2] Una targa di ottone collocata a circa 2500 metri di quota ricorda l'accaduto.


Accesso alla vetta


Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La via normale di salita percorre cresta occidentale della montagna a partire dal colle di Trione. L'avvicinamento parte in genere dalla frazione Molera di Balme, raggiungibile in auto, e seguendo poi il tracciato della GtA fino al colle. L'itinerario è complessivamente valutato di una difficoltà escursionistica EE.[3]


Cartografia



Note


  1. Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. Punta del Rous 70 anni fa, articolo di beppeley su camoscibianchi.wordpress.com (consultato nel luglio 2015)
  3. Rous (Punta del) e Punta Croset anello da Molera per Colle del Trione, Colle Croset, itinerario dell'utente starmountainsu www.gulliver.it (consultato nel luglio 2015)

Bibliografia



Altri progetti


Portale Montagna
Portale Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии