geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

La punta Gelas di Lourousa (3261 m[1]) è una montagna delle Alpi Marittime, appartenente al gruppo del monte Argentera.

Gelas di Lourousa
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Altezza3 261 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate44°10′55.54″N 7°18′21.96″E
Data prima ascensione18 agosto 1879
Autore/i prima ascensioneWilliam Auguste Coolidge, Christian Almer padre e figlio
Mappa di localizzazione
Gelas di Lourousa
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi Marittime e Prealpi di Nizza
SottosezioneAlpi Marittime
SupergruppoCatena Argentera-Pépoiri-Matto
GruppoGruppo dell'Argentera
SottogruppoMassiccio dell'Argentera
CodiceI/A-2.1-B.6.a

Caratteristiche


Si trova nell'alta valle Gesso, sulla cresta che divide le valli Gesso della Valletta e Gesso di Entracque. Si trova sul confine tra il comune di Entracque e quello di Valdieri.

È la vetta più settentrionale delle quattro che compongono la serra dell'Argentera, ed è punto d'incontro di due dorsali. La principale giunge da sud, dalle vette principali dell'Argentera, piega leggermente per portarsi verso nord-est al vicino monte Stella, quindi piega ad arco, dirigendosi prima ad est poi a sud-est e digradando verso il sottostante bacino del Chiotas. La dorsale secondaria dirama dalla vetta e scende verso nord-ovest, in direzione del Corno Stella.

La montagna domina il canalone di Lourousa, un ripido canalone che scende dalla forcella tra la punta ed il monte Stella (colletto Coolidge) in direzione nord-ovest per un dislivello di circa 900 m su pendenze medie di 45°. Il ghiacciaio contenuto nel canalone è detto Gelàs di Lourousa; da questo la montagna prende il suo nome.[2]

Dal punto di vista geologico la montagna appartiene al massiccio cristallino dell'Argentera. Si tratta essenzialmente di gneiss di varia composizione e diverso grado di scistosità.[3]


Ascensione alla vetta


La prima ascensione fu effettuata il 18 agosto 1879 da William Auguste Coolidge con le guide Christian Almer padre e figlio salendo dal canalone di Lourousa; si trattava della stessa ascensione durante la quale i tre alpinisti raggiunsero la cima sud dell'Argentera.[4]

La via normale è ancora quella seguita dal Coolidge per arrivare in vetta, ovvero la risalita del canalone di Lourousa. Si tratta di un percorso alpinistico su neve, con grado di difficoltà valutato in AD. La discesa si può effettuare per la stessa via, oppure raggiungendo per cengia la normale alla cima nord dell'Argentera.[5]

Per percorrere la via normale ci si può appoggiare al vicino rifugio Morelli-Buzzi, nella parte sommitale del vallone di Lourousa.


Note


  1. (DE) Alois Draxler, Westalpen: Schutzhütten in der Schweiz, in Italien und in Frankreich: 1064 Schutzhütten und Biwakschachteln des CAF, CAI, SAC, NFS sowie zahlreicher anderer alpiner Vereinigungen und privater Bewirtschafter, Bergverlag Rother, 2005, p. 403. URL consultato il 1º ottobre 2020.
  2. Alpi Cuneesi - escursioni in valle Gesso, su alpicuneesi.it. URL consultato il 4 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2009).
  3. Carta Geologica d'Italia scala 1:100.000 - foglio 90 - Demonte, su apat.gov.it. URL consultato il 4 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  4. blumountain.it - Le origini delle scalate in Marittime[collegamento interrotto]
  5. gulliver.it - canalone di Lourousa[collegamento interrotto]

Bibliografia



Cartografia


Portale Montagna
Portale Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии