geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Prestahnúkur (in lingua islandese: Picco dei preti) è un vulcano situato nella zona occidentale degli Altopiani d'Islanda, nella regione del Vesturland, nella parte occidentale dell'Islanda.

Prestahnúkur
Il Prestahnúkur e alla sinistra il ghiacciaio Geitlandsjökull.
Stato Islanda
RegioneVesturland
ConteaBorgarbyggð
Altezza1 220 m s.l.m.
Codice VNUM371070
Coordinate64°36′00″N 20°34′48″W
Mappa di localizzazione
Prestahnúkur

Dal punto di vista amministrativo, ricade nel territorio del comunale di Borgarbyggð.


Descrizione


Il vulcano è situato a ovest del ghiacciaio Geitlandsjökull, che a sua volta è ubicato a ovest del Langjökull, di cui è una propaggine occidentale.


Sistema vulcanico


Il Prestahnúkur è il vulcano centrale di un sistema vulcanico a scudo; è costituito prevalentemente di riolite e ha una piccola camera magmatica.[1] L'edificio vulcanico ha un volume di 0,6 km3.[2]

Alla sua base si trova una zona ad alta temperatura, chiara indicazione che il vulcano è ancora attivo.

Il vulcano si è probabilmente formato all'inizio di un periodo freddo dell'ultima era glaciale, più precisamente al passaggio dall'Interglaciazione Riss-Würm alla Glaciazione weichseliana, quando era ricoperto da circa 700 m di spessore di ghiaccio. Probabilmente ha avuto origine in un'unica serie di eruzioni.[2]

Nel 2009, geologi dell'Istituto Meteorologico Islandese hanno alcune investigazioni nella zona in seguito a uno sciame sismico registrato in quell'area. Con le indagini si è potuto stabilire la posizione precisa dei sistemi di fessurazioni vulcaniche che ne fanno parte e che si estendono in direzione sudovest-nordest fino al di sotto dei ghiacciai Þórisjökull e Geitlandsjökull-Langjökull.[1]

Prestahnúkur appartiene al genere dei vulcani tabulari riolitici (Tuya), ma ha la particolarità che finora non sono stati scoperti depositi di tefra, ma solo vari strati di lava e ialoclastite. La presenza di lava a cuscino è la prova di eruzioni sotto una copertura di ghiaccio fino a 700 m di spessore, con una serie di eruzioni che sono durate tra 2 e 19 anni. La struttura del vulcano dimostra la rapida crescita della calotta glaciale e l'altrettanto rapido cambiamento climatico.[2]

Il sistema vulcanico, che alcuni ricercatori chiamano anche sistema vulcanico del Geitland, è largo tra 5 e 17 km e lungo 70 km.[3]


Struttura rocciosa


Come il Bláhnúkur nel Landmannalaugar, anche il Prestahnúkur è costituito essenzialmente di riolite,[1] in una variante di colore chiaro che era molto apprezzata e utilizzata come materiale da costruzione e veniva richiesta anche all'estero. La miniera però è stata chiusa.[4]


Denominazione


In lingua islandese, Prestahnúkur significa picco dei preti. Lo strano nome è collegato ai sacerdoti Helgi Grímsson e Björn Stefánsson, che nel 1664 guidarono una spedizione partita da Húsafell alla ricerca della remota e misteriosa valle Þórisdalur, posta dietro il ghiacciaio Þórisjökull, che si credeva fosse una valle riscaldata dall'energia geotermica con vegetazione lussureggiante e animali al pascolo. Nelle saghe locali la valle risultava abitata dagli spettri e utilizzata come rifugio dai fuorilegge. Saliti sul monte ora chiamato Prestahnúkur, i due preti riuscirono finalmente a vedere Þórisdalur in lontananza. Non riuscirono a individuare un percorso per entrare nella valle, ma in seguito poterono riferire che la valle da lontano sembrava rocciosa e arida.[5][6][4]


Vie di comunicazione


La pista 550 Kaldadalsvegur che attraversa la valle Kaldidalur, passa nelle vicinanze dal vulcano, a cui ci si può avvicinare tramite un percorso stradale che richiede un attrezzato veicolo fuoristrada.


Note


  1. Sigurlaug Hjaltadóttir, Kristín S. Vogfjörd: Kortlagning sprungna í nágrenni Prestahnúks með smáskjálftum. Kortlagning jarðhita í gosbeltum Íslands, annar áfangi. Veðurstofu Íslands. Skýrsla VI. 2009-011, p. 7, PDF.
  2. Volcano–ice interactions at Prestahnu´kur, Iceland: rhyolite eruption during the last interglacial–glacial transition D. W. McGarvie, e.a.: Volcano-ice interactions at Presthnúkur, Iceland: rhyolite eruption during the last interglacial-glacial transition. Annals of Glaciology 45, 2007, PDF.
  3. Ari Trausti Guðmundsson: Lebende Erde. Facetten der Geologie Islands. Reykjavík, Mál og Menning, 2007, p. 193.
  4. Íslandshandbókin. Fyrra bindi. Reykjavík 1989, p. 114
  5. Björn Ólafsson (1918), ”Ferð í Þórisdal”, in Eimreiðin, nr 3–4, p.206 e seg.
  6. Guðrún Ása Grímsdóttir (2009), Vísindavefurinn: ”Hvar bjuggu útilegumenn? Voru þeir yfirleitt í hellum?”

Voci correlate



Altri progetti


Portale Geografia
Portale Islanda

На других языках


[de] Prestahnúkur

Der Vulkan Prestahnúkur (dt. Priestergipfel) – Schreibung auch: Prestahnjúkur – liegt im Westen des Hochlands von Island. Er ist 1220 m hoch und lehnt sich an einen Seitengletscher des Langjökull, den Geitlandsjökull, dem er nicht zugerechnet wird, der aber zu seinem Vulkansystem gehört. Der Vulkan liegt auf dem Gemeindegebiet von Borgarbyggð.

[en] Prestahnúkur

The volcano Prestahnúkur (Icelandic pronunciation: ​[ˈpʰrɛstaˌn̥uːkʏr̥]) is in the west of the Highlands of Iceland to the west of Langjökull glacier, or to be more specific, to the west of Geitlandsjökull glacier, a part of the Langjökull.

[fr] Prestahnjúkur

Le Prestahnjúkur, toponyme islandais qui signifie littéralement en français « pic des prêtres », est un volcan d'Islande situé dans l'Ouest du pays, en marge du Langjökull, l'une des plus grandes calottes glaciaires du pays. Il se compose d'un édifice central, un dôme de lave rhyolitique, ainsi que d'autres appareils annexes.
- [it] Prestahnúkur

[ru] Престахнукюр

Престахнукюр (исл. Prestahnúkur) — действующий щитовидный вулкан в Исландии под западной частью ледника Лаунгйёкюдль Исландского плато.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии