geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il Poncione di Ganna (in lombardo Poncion[1][2]) è una montagna delle Prealpi Varesine alta 993 m s.l.m. È interamente compreso nel territorio della Lombardia, in Provincia di Varese, nei territori dei comuni di Valganna e Cuasso al Monte.

Poncione di Ganna
Vista del monte
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Varese
Altezza993 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°53′26.7″N 8°50′26.85″E
Mappa di localizzazione
Poncione di Ganna
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezionePrealpi Luganesi
SottosezionePrealpi varesine
SupergruppoCatena Piambello-Campo dei Fiori-Nudo
GruppoGruppo del Piambello
SottogruppoGruppo San Giorgio-Pravello
CodiceI/B-11.II-B.2.c

Descrizione


Si tratta di una vetta molto caratteristica, dall'aspetto di "corno" facilmente riconoscibile nelle belle giornate da chi risale l'A8 in direzione di Varese, nel tratto tra le uscite di Castronno e Gazzada.

Sulla sua panoramica sommità, da cui si domina la Valganna, è stata posta il 4 aprile 1954 una croce costruita nel 1914.[3]

L'ascensione classica ha come punto di partenza l'Alpe Tedesco (frazione di Cuasso al Monte), dal quale un comodo sentiero si biforca sotto la cima in un itinerario ripido, con qualche roccetta (I grado - T3), e in uno più semplice e graduale (T2). Un terzo sentiero, con medesima partenza, sfrutta invece interamente la cresta nord-ovest con diversi passaggi d'arrampicata parzialmente esposti (II-III grado - T4) ed è riservata ad escursionisti esperti.


Note


  1. Giannino Sessa, Vendembiada, Milano, Ceschina, 1953.
  2. Nino Cimasoni, Poesii d'on giardinee, Bisuschio, 1970.
  3. Varesenews, "La croce che parla di storia con la Valceresio", su www3.varesenews.it. URL consultato il 20 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2005).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Lombardia
Portale Montagna
Portale Varese

На других языках


[en] Poncione di Ganna

Poncione di Ganna is a mountain of Lombardy, Italy. It has an elevation of 993 metres above sea level. It is part of the Varese Prealps subgroup of the Lugano Prealps.
- [it] Poncione di Ganna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии