geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Il pech de Bugarach o pic de Bugarach (in occitano Puèg de Bugarag) è un picco dei Pirenei francesi situato nel dipartimento dell'Aude, nella regione dell'Occitania.

Pic (o Pech) de Bugarach
Il pic de Bugarach d'inverno
Stato Francia
RegioneOccitania
DipartimentoAude
Altezza1 230 m s.l.m.
CatenaPirenei
Coordinate42°51′48.96″N 2°22′45.12″E
Mappa di localizzazione
Pic (o Pech) de Bugarach

Questo è il picco culminante del Massiccio delle Corbières con un'altitudine di 1230 m s.l.m. Dalla sua sommità, il panorama si estende dai Pirenei alla Montagne Noire e dal Mar Mediterraneo alla alta valle dell'Aude.


Toponomastica


Secondo alcune fonti, il suo nome potrebbe provenire da Bulgaro (bougres o boulgres), nome dato nel Medioevo agli antenati dei Catari[1][2][3].

Secondo il Dictionnaire étymologique des noms de lieux en France, esso deriva dal "nome d'uomo germanico Burghar", con il suffisso -aticum.

Pech è la retrotrascrizione in francese dell'occitano puèg, che deriva dal latino podium e indica un endroit piatto e sopraelevato.


Geografia


Versante sud
Versante sud
Cresta del versante sud
Cresta del versante sud

Topografia


Il picco è isolato, cioè completamente attorniato da vallate e non direttamente connesso a altre montagne per formare una catena. Unica eccezione è un piccolo colle a sud.

La sua parte occidentale è situata nel territorio del comune di Bugarach, la sua parte orientale in quello di Camps-sur-l'Agly.

Il dislivello tra la sommità (1230 m s.l.m.) e il paese di Bugarach (480 m s.l.m.) è pari a 750 m, con una distanza in linea d'aria di 2 km.

L'Agly sgorga dalle pendici del Pech.


Geologia


Il picco di Bugarach costituisce una curiosità geologica, perché formata da un ripiegamento inclinato, in cui gli strati superiori sono più vecchi (135 milioni di anni) dei livelli più bassi (15 milioni di anni), motivo per cui alla montagna è stato dato il nome di "montagna invertita"[4].


Clima



Flora e fauna


Vista a 360° dalla sommità
Vista a 360° dalla sommità

Storia



Occultismo


All'interno della corrente New Age, il picco di Bugarach è ritenuto possedere delle proprietà telluriche particolari, trattenere un tesoro nascosto ed essere associato a un'attività OVNI[5].

Alla fine del 2010, il sindaco del comune di Bugarach si oppose all'arrivo massivo di visitatori, che pretendevano che solo questo villaggio poteva sfuggire alla distruzione del mondo del dicembre 2012, così come era stata predetta da alcune interpretazioni del calendario maya[6].

Il 13 ottobre 2012, a Salses-le-Château, la FECRIS riunì diversi attori della lotta contro le sette per fare il punto sul "dossier de l'apocalypse de Bugarach", nel momento stesso in cui una delibera comunale interdiva l'accesso al picco durante il mese di dicembre[7].

Sul posto, il Ministero dell'Interno aveva previsto "una chiusura completa del sito", ma la decisione è stata in ultima analisi "di accompagnare la congregazione piuttosto che cercare di vietare [l'accesso]", con la squadra di polizia di alta montagna di Osseja (PGHM) e 45 vigili del fuoco del Gruppo per il riconoscimento e l'intervento in ambienti pericolosi (GRIMP), per monitorare, tra le altre cose, l'accesso a due reti di gallerie naturali all'interno della montagna, la Bufo Fret e la Font de Dotz, le due cavità più grandi delle 50 cavità della montagna[8].


Vie d'accesso


Una variante del sentiero escursionistico GR36 passa per la sommità, che è raggiungibile anche mediante altri sentieri. Ad esempio, a nord, dalla D14 al colle del Linas; a sud-ovest, dalla D45 che porta verso Saint-Louis-et-Parahou attraverso la Voie de la Fenêtre (via delle finestre)[9]; a sud-est, dalla D20 ai pressi di Prugnanes, attraverso il sentiero cataro e Campeau.


Note


  1. Jean Markale, Montségur et l'énigme cathare, Pygmalion/G. Watelet, 1986, p. 59.
  2. Michel Lamy, Jules Verne, initié et initiateur, Payot, 1984, p. 107
  3. Thomas Gottin, Le phénomène Bugarach : Un mythe émergent ?, Serpent rouge, 2011, p. 36
  4. Dans les Corbières, le Pech de Bugarach, sommet de l'étrange, Le Monde, septembre 2011
  5. Sylvain Jouty, Dictionnaire de la montagne, Omnibus, 2009
  6. Avant la fin du monde prédite en 2012, voir Bugarach, et ne pas mourir Archiviato il 16 aprile 2011 in Internet Archive., Midi libre, 16 décembre 2010 : « On est inquiets, on peut voir sur internet que des illuminés prévoient la fin du monde pour le 21 décembre 2012 et que Bugarach serait l'endroit où il faudra être. »
  7. La grande peur de Bugarach in La Dépêche, ottobre 2012
  8. A Bugarach, l'apocalypse se prépare su Le Parisien, ottobre 2012
  9. Pech de Bugarach, 1230 m

Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 2488151052025333530007
Portale Francia
Portale Montagna

На других языках


[de] Pic de Bugarach

Der Pic de Bugarach oder Pech de Bugarach (okzitanisch Puèg de Bugarag) ist mit seiner Höhe von 1230 m die höchste Erhebung der Corbières, eines Mittelgebirges in der Region Okzitanien in Südfrankreich. An den Hängen des Berges entspringt der Fluss Agly.

[en] Pic de Bugarach

The Pic de Bugarach ([pik də byɡaʁaʃ]) or Pech de Bugarach ([pɛʃ-]) (puèg de Bugarag in Occitan, i.e. "Peak of Bugarag") is the highest summit (1230 m) in the Corbières Massif in the French Midi.

[fr] Pech de Bugarach

Le Pech de Bugarach ou pic de Bugarach (en occitan : Puèg de Bugarag) est un pic des Pyrénées françaises situé dans l'Aude, en région Occitanie.
- [it] Pic de Bugarach



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии